Verzino, richiesta l'istituzione della Riserva Naturale Regionale del Fiume Vitravo e delle Grotte Rupestri

Verzino (KR) – Un patrimonio da salvaguardare e promuovere, la bellezza del territorio riconosciuta come Riserva Naturale Regionale, con riferimento all’area del Fiume Vitravo e delle Grotte Rupestri....

A cura di Redazione
29 marzo 2024 17:00
Verzino, richiesta l'istituzione della Riserva Naturale Regionale del Fiume Vitravo e delle Grotte Rupestri -
Condividi

Verzino (KR) – Un patrimonio da salvaguardare e promuovere, la bellezza del territorio riconosciuta come Riserva Naturale Regionale, con riferimento all’area del Fiume Vitravo e delle Grotte Rupestri.

Viaggia in questa ottica l’iniziativa del Consigliere Regionale On. Antonio Montuoro che ha presentato la Proposta di legge n.283/2024 per istituite la Riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle Grotte Rupestri di Verzino.

Si legge nella nota:

“Un risultato importante che è stato raggiunto grazie anche ad una fitta collaborazione con l’associazione Verzino Adventure, con il suo Presidente Antonio Biafora che con molta passione ha fornito spunti importanti che mirano alla valorizzazione del territorio.

L’approvazione della legge, al netto delle risorse che saranno messe a disposizione per il Comune (150.000 euro in tre anni), potrà valorizzare luoghi e risorse naturali attraverso la riscoperta di siti e percorsi naturali che sono il vero patrimonio storico e culturale di Verzino.

L’iniziativa legislativa dell’on. Montuoro dimostra ancora una volta la sua capacità di ascolto e la sua vicinanza concreta al territorio, e oggi lo ringrazio particolarmente.

Spetterà al Comune, alle associazioni ed ai privati implementare le opportunità che la Riserva Naturale potrà dare con una operazione di marketing territoriale mirata, che oltre ad aumentare il numero dei visitatori potrà creare occasione di sviluppo per un territorio che non merita di essere marginale nel panorama provinciale”.

Segui CalabriaOk