Verzino - Palazzo Ducale si colora di verde per la fibrosi cistica

Verzino – La fibrosi cistica è una malattia genetica grave che colpisce principalmente i polmoni e il sistema digestivo. È causata da una mutazione nel gene CFTR, che porta alla produzione di muco den...

A cura di Redazione
26 settembre 2024 16:30
Verzino - Palazzo Ducale si colora di verde per la fibrosi cistica -
Condividi

Verzino La fibrosi cistica è una malattia genetica grave che colpisce principalmente i polmoni e il sistema digestivo. È causata da una mutazione nel gene CFTR, che porta alla produzione di muco denso e appiccicoso che può ostruire le vie respiratorie e causare infezioni polmonari ricorrenti. La malattia colpisce anche il pancreas, limitando la capacità del corpo di assorbire i nutrienti dal cibo.

Dal 23 al 29 settembre, il Palazzo Ducale si tinge di verde per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del test del portatore sano della fibrosi cistica. Questa settimana di sensibilizzazione mira a informare le persone sull’importanza di fare il test per scoprire se sono portatori sani della malattia, anche se non manifestano sintomi.

Essere un portatore sano significa che una persona ha una copia del gene mutato, ma non sviluppa la malattia. Tuttavia, può trasmettere il gene ai propri figli. Se entrambi i genitori sono portatori sani, c’è una probabilità del 25% che il loro bambino nasca con la fibrosi cistica.

Durante questa settimana sarà importane educare la comunità sull’importanza del test del portatore sano. Il Palazzo Ducale, illuminato di verde, simbolizzerà la speranza e l’impegno nella lotta contro la fibrosi cistica.

Palazzo Ducale

Il palazzo, costruito nel XVII secolo, sorge nel centro storico del piccolo comune di Verzino, nell’entroterra crotonese. L’immobile si estende su una superficie di 1.089 mq  a pianta quasi quadrata, attualmente composto da tre piani fuori terra. I locali concessi si trovano al primo piano e risultano in discrete condizioni.

Segui CalabriaOk