"Vertep & Koliada": l'unione Italo-Ucraina a Lamezia Terme
Il 28 dicembre l'Associazione Svitanok promuove un "Natale Insieme 2025" all'insegna della musica e della tradizione in Piazza Mazzini.
"Vertep & Koliada": l'unione Italo-Ucraina a Lamezia Terme Il 28 dicembre l'Associazione Svitanok promuove un "Natale Insieme 2025" all'insegna della musica e della tradizione in Piazza Mazzini.
Lamezia Terme si prepara a ospitare un evento di grande significato culturale e spirituale che unisce due tradizioni in un'unica storia di luce. Il 28 dicembre 2025, a partire dalle ore 17:30, Piazza Mazzini diventerà il palcoscenico del "Vertep Italo-Ucraino", un momento centrale del programma "Natale Insieme 2025". L'iniziativa, volta a celebrare la natività con un profondo scambio interculturale, è organizzata dall'Associazione "Svitanok" (Lamezia T.-CROTONE), da anni attiva nella promozione della cultura ucraina in Calabria.
Al centro della serata ci sarà il Vertep, il presepe tradizionale ucraino, che verrà fatto rivivere sul palco grazie all'impegno congiunto di artisti ucraini e italiani. L'evento, intitolato "Vertep & Koliada", è descritto come "Due popoli, una storia di luce" e promette di essere "un viaggio di musica, canti e emozioni che accende il cuore". Si tratta di una recita e di canti natalizi che vedranno l'esecuzione delle caratteristiche Koliada, i tradizionali canti di augurio e gioia del periodo natalizio.
A impreziosire lo spettacolo sarà la partecipazione di diverse realtà artistiche locali e ucraine. La parte recitativa e musicale si avvarrà della collaborazione del “Coro dialettale della Madonna di Dipodi”, testimonianza dell'eccellenza musicale e folcloristica calabrese. Ad affiancarli ci saranno gli artisti del coro folcloristico ucraino “Berehynya” e del “Berehynya Junior”, che porteranno in scena l'autenticità delle loro usanze. Sarà presente anche la compagnia del “Media Vision Theatre”.