Unpli Cosenza, al via a Morano il corso per valorizzare i territori

Domenica 22 febbraio il primo appuntamento formativo promosso con la Pro Loco di Morano Calabro

A cura di Redazione
21 febbraio 2026 20:00
Unpli Cosenza, al via a Morano il corso per valorizzare i territori - Foto: Ufficio Stampa Unpli Cosenza
Foto: Ufficio Stampa Unpli Cosenza
Condividi

Prende il via domenica 22 febbraio 2026, a partire dalle ore 9:00, a Morano Calabro il corso di formazione “Pro Loco come hub turistici: competenze, strumenti e metodi per la valorizzazione dei territori e la costruzione di mete turistiche aggregate”, promosso da Unpli Cosenza in collaborazione con la Pro Loco di Morano Calabro.

L’iniziativa si propone come un percorso concreto di crescita per il mondo delle Pro Loco e per tutti coloro che operano nella promozione territoriale. Come sottolineato dal presidente di Unpli Provincia di Cosenza, Antonello Grosso La Valle, il corso rappresenta un’occasione per rafforzare identità e motivazione, acquisire strumenti innovativi e trasformare idee e relazioni in opportunità reali per le comunità locali.

Il percorso formativo si articolerà in tre giornate di formazione, confronto e co-progettazione: dopo il primo appuntamento del 22 febbraio, le attività proseguiranno domenica 15 marzo e domenica 29 marzo. Il corso è rivolto a presidenti e soci delle Pro Loco, amministratori locali e professionisti interessati a contribuire attivamente alla valorizzazione dei territori.

A condurre la prima sessione formativa saranno Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli Cosenza; Sabrina Sicari, direttrice delle Scuole di Ospitalità e Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali del Comune di Morano Calabro; Franco Anastasi, consulente in finanziamenti e strategie per lo sviluppo di imprese, organizzazioni e territorio; e Rocco Ingianna, presidente della Pro Loco di Morano Calabro.

Tra gli obiettivi del corso figurano la valorizzazione del ruolo delle Pro Loco come motore di sviluppo territoriale, la capacità di trasformare idee, beni e relazioni in valore condiviso, l’acquisizione di strumenti pratici e immediatamente applicabili e la costruzione di reti e nuove collaborazioni.

Il programma prevede per domenica 22 febbraio la sessione “Identità e Missione della Pro Loco oggi”; il 15 marzo il focus su “Beni pubblici non utilizzati: da problemi a risorse del territorio”; mentre il 29 marzo sarà dedicato a “Dalle idee ai finanziamenti: strumenti, opportunità e metodi per accedere ai contributi”.

Segui CalabriaOk