Un morso al sapore - Una salsa verde da abbinare
Prosegue il viaggio nel sapore, questa settimana un preparato da poter abbinare alla lingua della settimana precedente
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".
Questa volta voglio preparare con voi la salsa verde da abbinare alla lingua che abbiamo preparato la settimana scorsa oppure a un bel girello di vitello , un abbinamento fantastico tutto da provare, e se lo provate come sempre fatemi sapere.
Adesso iniziamo a preparare la salsa verde si parte dal pancarré io comincio eliminando la parte della crosta e tagliamolo a pezzettini di media grandezza.
Adesso laviamo per bene le foglie di prezzemolo e le foglie di mentuccia sotto l'acqua corrente.
Prendiamo un frullatore e inseriamo le foglie di prezzemolo e le foglie di mentuccia , poi i pezzetti di pancarrè che avevamo precedentemente bagnato con un po' di aceto, completiamo inserendo l'acciuga.
Questo a gusto personale io lo inserisco un po' di aglio grattugiato però volendo potete pure non inserirlo.
Ma non è finita qui adesso è arrivato il momento dei capperi ben lavati e dissalati e poi un bel tuorlo sodo da mettere all'interno. Ultimo ingrediente ma non meno importante un buon olio extravergine di oliva bello fruttato e non molto aggressivo.
Frulliamo il tutto così da ottenere una bella crema verde dal colore bello intenso quindi non furlate tutta una volta in modo che le lame si riscaldano ma fate più volte così da non riscaldare le lame e fare in modo che la nostra verdura verde non si ossida.
Se volete mantenere la temperatura un po' più fredda inserite anche qualche cubetto di ghiaccio così da abbassare un po' la temperatura.
Io da buon calabrese non posso non inserire anche un po' di peperoncino verde mi raccomando non molto giusto un po' per dare una nota piccante alla nostra preparazione Ma giusto quella nota piccola piccola.
Adesso la nostra salsa verde è pronta per essere inserita sopra la nostra lingua di maiale abbinamento straordinario mi raccomando da provare.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore