Un morso al sapore - Una maionese adatta per tutte le occasioni

Rispetto alla solita maionese fatta con l'uovo e l'olio di semi questa è più leggera però il sapore resta sempre molto interessante

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 18:00
Un morso al sapore - Una maionese adatta per tutte le occasioni -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".

Questa volta voglio preparare con voi una maionese un po' particolare. Rispetto alla solita maionese fatta con l'uovo e l'olio di semi questa è più leggera però il sapore resta sempre molto interessante.

Ottima da abbinare al pesce per esempio a me mi piace molto abbinata al merluzzo ma anche a dei bei gamberi o scampi arrostiti si abbina davvero bene è più leggera ma il gusto vi sorprenderà perché è sempre bello intenso come la maionese.

Iniziamo cuocendo tre uova per 8 minuti in acqua bollente dopo che ha cominciato a bollire.

Puliamo per bene le uova sode e inseriamole all'interno di un bicchiere per mixer a immersione , io inserisco due uova sode intere e uno solo tuorlo , così da clonare un colore giallo più intenso.

Tiriamo anche il succo di un limone , un po' di senape se vi piace un mezzo cucchiaino, ed un pizzico di sale.

Io alcune volte preferisco anche variare inserire il succo di mezzo limone e mezzo lime così da dare un gusto più particolare.

Inseriamo l'acqua a tre quarti delle uova e frulliamo il tutto.

Se volete dargli un gusto un po' più deciso aggiungete fino a metà delle uova l'acqua e poi fino ad arrivare a tre quarti delle uova dell'olio extravergine di oliva così da donare un colore più deciso e un sapore più intenso però questo a voi la scelta.

La stessa cosa vale per la senape la potete inserire oppure non inserire è sempre una vostra scelta io la inserisco perché mi piace il gusto di sale però volendo si può non inserire soprattutto se si usa l'olio diamo la spinta con con l'olio sia il colore che ha il sapore.

Quando risulterà bella cremosa vuol dire che è pronta mettiamola per 30 minuti in frigo e poi utilizziamola come meglio crediamo.

Un'alternativa più leggera alla solita maionese che come gusto però non vi deluderà.

Può essere una buona soluzione per queste feste per ottenere degli antipasti molto più particolari e facilità preparare perché no da inserire sopra del pancarré con sopra del gamberone appena scottato e sgusciato. Oppure per realizzare una salsa cocktail più particolare per i nostri gamberi o scampi.

Un'altra variante può essere aggiungere al posto del sale un po' di salsa di soia così da dargli un gusto differente da abbinare a dei bei gamberoni scottati.

Davvero potete utilizzarla in mille modi e sbizzarrirvi con la vostra fantasia.

Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana


Segui CalabriaOk