Un morso al sapore - Pane ripieno con prodotti del territorio

C'è qualcuno che mette all'interno i peperoni e patate e chi come Valeria mette le cime di rapa con salsiccia

A cura di Redazione
18 dicembre 2025 18:00
Un morso al sapore - Pane ripieno con prodotti del territorio -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".

Questa volta voglio preparare con voi una specialità calabrese il pane ripieno , questa è una fantastica ricetta che mi ha insegnato la mia amica Valeria Aquila , c'è qualcuno che mette all'interno i peperoni e patate e chi come Valeria mette le cime di rapa con salsiccia.

Vi domanderete come le preferisco io con pipe e patate oppure con le cime di rapa semplice con le cime di rapa.

Iniziamo tagliando la parte superiore del pane così da fare un coperchio lo scaviamo per bene così da avere una ciotola bella capiente non esagerate però perché sennò c'è rischio che poi il liquido bagni troppo e perda io ne caccio il giusto sto attento a lasciare uno spessore tale che se si inzuppa del liquido non succede niente.

Ricetta classica per preparare le cime di rapa quindi prima mi preparo la salsiccia che ci vuole un po' di cottura in più e quando le salsicce è arrivata a metà cottura aggiungo le cime di rapa è completo la cottura così da fare insaporire per bene le cime di rapa e la salsiccia.

Non vi preoccupate vi darò la ricetta più dettagliata come preparare le cime di rapa con salsiccia nell'anno nuovo adesso è meglio dedicare più su come comporre questo pane ripieno.

Quando le cime di rapa sono pronte le inseriamo all'interno del nostro pane insieme alla salsiccia e completiamo mettendo sopra anche qualche pezzettino di salsiccia,  così creeremo delle belle sfumature di colore con la parte verde delle cime di rapa il bianco del pane e il rosso della salsiccia, così ricorderemo anche i colori della nostra Italia.

Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CalabriaOk