Un morso al sapore - Hamburger di maiale
Una realizzazione semplice ma sopratutto concreta per dare vita ad una pietanza prelibata
Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso a sapore".
Questa volta voglio preparare con voi un perfetto hamburger di maiale sì avete capito bene un hamburger con soltanto carne di maiale.
Per realizzare un hamburger in modo corretto e soprattutto per lasciarlo bello umido all'interno e non stoppaccioso la carne la prima cosa da valutare è la quantità di grasso che bisogna inserire all'interno degli hamburger. Io vi consiglio che la percentuale di grasso deve andare dal 35 al 40% per avere un risultato ottimale, io utilizzo la spalla di maiale perché a questo rapporto tra grasso e magro , se dovesse essere necessario aggiungere un altro po' di grasso uso quello della pancetta quindi inserisco anche un po' di pancetta fresca così gli darò un altro po' di sapore e di grasso.
L'hamburger deve risultare bello umido all'interno e bello godurioso e non stoppaccioso quindi il grasso ci aiuta a ottenere tutto questo risultato.
Adesso passiamo alla preparazione amalgamiamo per bene la carne che abbiamo precedentemente immaginato una sola passata è più che sufficiente così da equilibrare magro e grasso. Volendo potete anche farla a coltello però lì c'è un'operazione differente perché vi consiglio prima di dividere la parte magra dalla parte grassa e fare stare due ore la parte magra in congelatore e tre ore la parte grassa. Questo ci aiuterà poi per il taglio così da non farla rovinare per aiutarci ad avere un taglio più preciso dopodiché la tagliate a fettine sia la parte grassa che la parte magra, poi a listarelle di uguale grandezza e successivamente a cubetti piccoli.
Questo punto un bel coltello grande ed affilato e battiamo la nostra carne così d'averla bella fine è pronta per gli hamburger.
Inseriamo il tutto in una ciotola copriamo con della pellicola a contatto e riponiamo in frigo così da non far riscaldare la parte grassa ma mantenerla abbastanza compatta.
A questo punto potete lasciarla sia naturale che condirla con un po' di spezie e un po' di erbette aromatiche , ma anche volendo si può aggiungere un po' di formaggio oppure un po' di cipolla caramellata , seguite il vostro gusto per arricchire il vostro hamburger se no fate come me che lo lascio sempre al naturale.
C'è chi mette il sale in questo momento circa 1,8% sul peso del macinato io non lo preferisco molto però c'è chi lo fa io lo metto dopo in cottura.
A questo punto con l'aiuto di un coppa pasta oppure di una pressa per hamburger creiamo i nostri hamburger Io di solito li faccio da 200 g perché a me piace il bello corposo e l'hamburger.
Non perdete il prossimo articolo per come cuocere in maniera corretta questi hamburger davvero fantastici con la carne di maiale quindi appuntamento al prossimo articolo che scopriremo come cuocerli.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il Gastronomo con il baffo Pietro Cantore