Un morso al sapore - Hamburger arrostiti, cucinarli in maniera corretta

Un percorso nel gusto con riferimento alla carne e alla sua giusta cottura

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 18:00
Un morso al sapore - Hamburger arrostiti, cucinarli in maniera corretta -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".

Questa volta voglio preparare con voi gli hamburger arrostiti , nello scorso articolo abbiamo visto come preparare i nostri hamburger in maniera corretta con il giusto rapporto carne magra e carne grassa adesso scopriamo come cuocerli in maniera corretta così da donargli è una bella crosticina fuori ma rimanere all'interno belli succosi.

Li potete arrostire su una padella antiaderente o una piastra di ghisa io per gli hamburger che ho fatto vedere nell'articolo precedente gli faccio cuocere per 4 minuti per lato anche 5 se sono da 200 g.

Quando li giro a metà cottura inserisco il formaggio di sopra e poi chiudo con l'apposita campana per hamburger. Questo non era una cottura più uniforme al nostro hamburger e soprattutto scioglierà il formaggio in modo perfetto.

Volendo gli hamburger si possono cuocere anche sottovuoto se questa nuova cottura che si pratica sottovuoto io faccio in questa modo.

Metto sottovuoto i miei hamburger ,  dopo di che porto l'acqua con l'aiuto del roner a 60 gradi , ed inserisco la busta al suo interno e faccio cuocere il tutto per circa 40 minuti.

Dopo di ché riscaldo una padella antiaderente e faccio fare la crosticina sia da un lato che dall'altro così da fare una buona reazione di maliarda per 30 secondi massimo per lato.

Cottura moderna per un classico della gastronomia italiana gli hamburger provate queste due modalità.

Non perdete il prossimo articolo perché parleremo di come abbinare i formaggi ai nostri hamburger.

Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CalabriaOk