Un morso al sapore con il baccalà della tradizione

Ricetta in olio cottura con decadenza termica

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 18:00
Un morso al sapore con il baccalà della tradizione -
Condividi

Oggi voglio proporvi una ricetta che lega la tradizione natalizia però l'innovazione in cucina. Non può mancare il baccalà però questa volta lo prepareremo in un modo un po' più particolare lo faremo in olio cottura con decadenza termica.

Non vi preoccupate è molto facile realizzarlo è il risultato verrà favoloso anche perché il nostro pesce sarà cotto alla perfezione e soprattutto sarà bello morbido e bello succulento all'interno.

Iniziamo creando un mix con l'80% di olio di semi e il 20% di olio extravergine d'oliva. Vi domanderete perché questo mix molto semplice se usiamo solo l'olio d'oliva avremo un prodotto dove si sente troppo in gusto. Se invece usiamo solo olio di semi il nostro baccalà avrà un gusto troppo leggero.

Portiamo l'olio sul fornello a una temperatura di 70 gradi, in questo caso vi dovete aiutare con un termometro da cucina così da avere la temperatura precisa, ormai in cucina deve essere presente un termometro costano poco ormai i supermercati ma ci garantiscono di avere la giusta temperatura sia dell'olio e anche della carne quando l'andiamo a cuocere per avere la temperatura al cuore.

Puliamo il nostro trancio di baccalà Mi raccomando usate un trancio di media grandezza è inseritelo all'interno dell'olio. Spegniamo il fornello e lasciamo cuocere per circa 8-10 minuti logicamente in base alla grandezza del nostro trancio di baccalà in decadenza termica così il nostro baccalà non si impegnerà di olio quindi non verrà né fritto avrà un gusto davvero molto particolare che vi consiglio di provare.

Io vi consiglio anche di abbinare questo baccalà con una crema di ceci è un po' di scorza di arancia.

Io creo anche una vinagrette un po' più particolare con dell' olio extravergine di oliva , in po' di succo di limone  e termino con il miele viene una vinaigrette davvero molto particolare tutta da provare io vi consiglio di usare un miele più delicato quindi un millefoglie.

Mi raccomando fatemi sapere che ne pensate di questa ricetta.

Segui CalabriaOk