(Video) Un Anno di CrotoneOk - L'assessore regionale Capponi: «Puntiamo sulla cultura vera che tocca le coscienze»
Crotone – Sul palco di Un Anno di CrotoneOk anche l’assessore regionale alla Cultura, Politiche Sociali e Giovanili Capponi che ha ...
Crotone – Sul palco di Un Anno di CrotoneOk anche l’assessore regionale alla Cultura, Politiche Sociali e Giovanili Capponi che ha partecipato sia all’evento con gli studenti svolto la mattina che alla serata di premiazione.
«Sono felice di essere qua – ha detto prendendo la parola l’assessore, che è anche docente, e parlando direttamente alla platea di giovanissimi -, solo ascoltando voi si possono trarre le linee per agire. Mi ha colpito l’intervento di una ragazza quando ha chiesto ai relatori un aggettivo per definire la nostra Calabria. Io penso che la Calabria è la Calabria che siamo – ha detto intervistata dal direttore Antonio Gaetano -. La Calabria non è solo tutto quello che abbiamo ascoltato, la Calabria siamo noi, le persone».
Secondo la Capponi ascoltare i giovani è un’azione fondamentale per poter costruire un futuro in questa regione: «I giovani – ripete – sono i protagonisti attivi del futuro che oggi però vivono un momento di disorientamento».
Poi un passaggio sulla classifica: «La qualità della vita dobbiamo misurarla in termine umani. Ci sono emozioni, sentimenti, valori che in altre città sicuramente non hanno un rilievo come nel nostro territorio». E poi il passaggio sulla cultura «quella vera, che ci fa crescere, che tocca le nostre coscienze. Allora è lì che può avvenire il cambiamento e una nuova narrazione di noi calabresi».
Poi un messaggio ai ragazzi: «Parlate con i vostri genitori, dialogate con la famiglia, non chiudete il cuore, apritevi».