Tutto pronto per il Laurignano Country Festival
Una giornata dedicata alla tradizione, alla cultura ambientale e all'inclusione sociale

Laurignano Country Festival, che si terrà il 14 settembre 2025 presso l'ex campo sportivo di Laurignano, in provincia di Cosenza.
L'evento, promosso dall'ODV Nazionale "Giacche Verdi" sezione di Cosenza in collaborazione con il gruppo Gli Amici di Sant’Oliverio, ha ricevuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Dipignano. Secondo il vicepresidente Giancarlo Filice, il festival mira a promuovere la cultura ambientale, ecologica e del benessere, con un forte legame all'identità della comunità locale.
Il programma offre un ricco calendario di attività culturali sostenibili, con un'attenzione speciale alla rappresentazione degli antichi mestieri. Sarà un'opportunità per riscoprire la storia e le tradizioni di una cultura passata che continua a vivere nel presente, arricchita dai sapori e dai profumi della cucina locale.
Le attività inizieranno alle ore 15:00 e includeranno:
Battesimo della sella e attività per i bambini a cavallo
Esibizioni di animali da soma e da tiro
Spettacolo di falconeria a cura di A.F.S. Artiglio dell'Aquila
Presentazione di diverse razze equestri e spettacolo del cavallo spagnolo
Spettacolo del fuoco a cura della compagnia Fuoco & Clowneria
Tiro a bersaglio e con l’arco
Gara di taglio con motosega
Gara dei conigli
Scultura del legno e parata delle giacche verdi
Oltre al suo valore culturale, il festival ha un importante scopo sociale di inclusione e aggregazione. Diverse associazioni saranno presenti per promuovere attivamente la partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale della comunità. La serata si concluderà con proposte culinarie della tradizione locale e musica a cura del DJ Soma & Checco Turano.
Il Laurignano Country Festival si preannuncia come una giornata indimenticabile, esplosiva e divertente per tutti i partecipanti.