Triathlon - Luca Pugliese si laurea Ironman crotonese
Barcellona – Ogni ottobre, dal 2014, si tiene sulla costa mediterranea bei pressi i Barcellona, una gara di triathlon XXL sotto l’iconico marchio Ironman, creato dalla World triathlon corporation Spon...

Barcellona – Ogni ottobre, dal 2014, si tiene sulla costa mediterranea bei pressi i Barcellona, una gara di triathlon XXL sotto l’iconico marchio Ironman, creato dalla World triathlon corporation Sponsorizzata da Athletic Brewing, la gara appartiene alla serie European tour.
Gli appassionati del triplo sforzo, dilettanti e professionisti, possono provare a vincere uno dei 40 posti di qualificazione per il mitico Ironman alle Hawaii. L’Ironman è la definizione usata dalla Ironman Inc., azienda detentrice del marchio registrato, per indicare una delle distanze standard del triathlon, sport caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto, ciclismo e corsa.
Definita dalla World Triathlon come distanza triathlon super lungo è la più dura competizione di tale sport, caratterizzata da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).La distanza è ben più lunga del triathlon olimpico, che misura invece 1500 m di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa: per diventare un vero “Iron Man” o “Iron Woman”, si deve completare il corso in un tempo limite di 15 ore e 40 minuti.
Luca Pugliese, atleta della Sakro società di atletica della provincia di Crotone di 47 anni è riuscito in 12 ore circa ad ultimare e il percorso massacrante con tempi eccezionali nel nuoto e nella gara di bici cedendo un po’ solo nella parte iniziale della sua specialità da sempre, la maratona (con un record personale di 3 ore e 09 min) ma arrivando alla fine è guadagnandosi con merito la medaglia da finisher di Iroman Un risultato incredibile, unico in Calabria.
Lo stesso giorno in cui i vari Tallarico Carmine, De Biase Lucio e Mimmo Zizza si facevano valere a Palmi nella gara di 10 km valido per i master regionale FiDal e Benedetto Coriale si divorava le strade di Napoli conquistando la regina delle gare a (La maratona) in solo 3’ore e 11 minuti, Luca Pugliese conquistava il titolo di Iroman diventando così un esempio per tutti, giovani e meno giovani, a testimonianza che impegno, sacrificio, tenacia ed allenamenti possono portarti oltre ogni aspettativa e permetterti di raggiungere traguardi impensabili ed inimmaginabili