Trebisacce celebra la libertà e la storia delle donne con un evento speciale
La Fornace diventerà il cuore pulsante di un pomeriggio all’insegna dell'arte, della musica, delle parole e della creatività, con il progetto “Donna: trame… di vissuto e libertà”, promosso dalla Delegata alle Pari Opportunità Katia Partepilo
Trebisacce - Sabato 6 dicembre, alle 17:30, la città di Trebisacce ospiterà un evento speciale dedicato alle donne, alle loro storie e alla loro libertà. La Fornace diventerà il cuore pulsante di un pomeriggio all’insegna dell'arte, della musica, delle parole e della creatività, con il progetto “Donna: trame… di vissuto e libertà”, promosso dalla Delegata alle Pari Opportunità Katia Partepilo.
L'iniziativa, che si preannuncia come un'importante occasione di riflessione e condivisione, vedrà la partecipazione di voci autorevoli e talenti artistici. Un ospite d’eccezione sarà il Maestro Anton Giulio Grande, uno dei più raffinati couturier italiani e figura di spicco della Milano Fashion Week 2025. Con il suo stile che fonde l'alta sartorialità, l'eleganza senza tempo e la ricerca contemporanea, Grande arricchirà l'evento con la sua esperienza e il suo punto di vista sulla moda come espressione di libertà.
A dare un contributo istituzionale sarà l’Assessore regionale Pasqualina Straface, con delega a inclusione sociale, welfare e pari opportunità. La Straface offrirà una riflessione sulle politiche regionali rivolte alle donne e sull'importanza di sostenere la parità di genere in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica.
Non solo parole, ma anche musica, danza e moda per rendere omaggio al valore delle donne: l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” contribuirà con le sue suggestive atmosfere musicali, mentre la Tersicore Dance School incanterà il pubblico con le sue coreografie. Inoltre, la sfilata Cangiari, simbolo della moda etica e della tradizione tessile calabrese, porterà in scena creazioni che raccontano una storia di cultura e impegno sociale.