Transumanza, una tradizione che si ripete anche questa estate
Nella giornata di Sabato 1 Luglio 2023 si è svolta, come di consuetudine, la transumanza del bestiame 2023 organizzata dall’associazione Villaggio Fratta in collaborazione con il Comune di Mesoraca, c...

Nella giornata di Sabato 1 Luglio 2023 si è svolta, come di consuetudine, la transumanza del bestiame 2023 organizzata dall’associazione Villaggio Fratta in collaborazione con il Comune di Mesoraca, con il GAL Kroton, il Parco Nazionale della Sila e con il patrocinio oneroso del Consiglio Regionale della Calabria.
L’evento ha avuto inizio con il taglio del nastro con il quale si è ufficialmente inaugurata l’area di ristoro di Ritorta, completamente recuperata dopo mesi di duro lavoro e che ha visto coinvolti tutti i membri dell’associazione e anche cittadini volontari.
È stata la volta, poi, della degustazione dei prodotti tipici locali, preparati laboriosamente dallo staff dell’associazione e dalle donne e mogli degli allevatori che hanno dato un contributo importante nella preparazione e nella distribuzione delle pietanze, dal GAL Kroton presente con il proprio stand, e dal sig. Pasquale Foresta che ha sapientemente dato dimostrazione di come si ottengono formaggi freschi attraverso la lavorazione del latte.
“L’associazione – si legge in una nota – intende ringraziare pubblicamente tutti gli attori e le parti in causa che hanno contribuito nella buona riuscita dell’evento”.