Tragedia a Mormanno: agricoltore di 67 anni muore precipitando con il trattore
L’incidente avvenuto nella notte riaccende l’allarme sui rischi del lavoro agricolo in montagna
Un uomo di 67 anni ha perso la vita nella notte nel Cosentino, dopo essere caduto con il proprio trattore in una scarpata. L’incidente è avvenuto in Contrada Campolongo, nel comune di Mormanno, dove il corpo dell’agricoltore è stato rinvenuto poco dopo la mezzanotte.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo aveva trascorso il pomeriggio nei terreni di Contrada Lacco, insieme al figlio, impegnato nelle consuete attività agricole. Al momento del rientro, per cause ancora da chiarire, il trattore ha perso aderenza, precipitando lungo una scarpata per circa 30 metri. L’impatto con il terreno si è rivelato fatale.
L’allarme è scattato intorno alle 23, quando il Soccorso Alpino del Pollino è stato contattato dalla Guardia di Finanza, preoccupata per il mancato rientro dell’agricoltore. Le operazioni di ricerca si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabrese, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e ai Carabinieri Forestali di Mormanno, che hanno avviato gli accertamenti per determinare la dinamica esatta dell’incidente.
L’episodio rappresenta l’ennesima tragedia legata al lavoro nei campi e mette nuovamente in evidenza i pericoli dell’uso dei mezzi agricoli, soprattutto in territori montani e durante le ore notturne.