Tra versi e memorie, Emanuele Carnevale presenta “Ad occhi aperti” a Crotone

Il poeta di Belvedere Marittimo dialoga con Daniela Strangis tra ricordi, ispirazioni e versi davanti al pubblico di Crotone

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 13:00
Tra versi e memorie, Emanuele Carnevale presenta “Ad occhi aperti” a Crotone -
Condividi

Emanuele Carnevale, poeta di Belvedere Marittimo cresciuto a Paola, ieri sera è stato ospite della Biblioteca della Follia di Crotone con i suoi versi e la sua voce. Davanti al pubblico convenuto, Carnevale ha presentato la sua terza raccolta, “Ad occhi aperti”, edita da Edizioni Erranti di Cosenza, dialogando con Daniela Strangis in un incontro che ha unito ricordi, emozioni e poesia.

“È il mio terzo lavoro con questa casa editrice e questa è la prima uscita ufficiale. Speriamo che da Crotone possano partire tante belle cose e tanti bei versi”, ha detto Carnevale nella giornata di ieri, quando siamo andati ad ascoltarlo. La conversazione con Daniela Strangis ha svelato la genesi della sua passione: nata tra i banchi di scuola, alimentata da insegnanti che lo incoraggiavano e dai primi concorsi di poesia, fino a diventare un percorso di vita.

Il titolo della raccolta non è casuale. “Ad occhi aperti vuole essere uno sguardo sulla vita, sulle visioni che si possono aprire leggendo e interpretando, perché la poesia ognuno la fa sua, ci ha detto ancora. Può ispirare cose positive o negative, ma questo lo lasciamo ai lettori”, ha spiegato. Tra un racconto e l’altro, Carnevale ha ricordato un episodio dell’infanzia: “La mia poesia fu selezionata per un concorso natalizio e anni dopo la mia insegnante conservava ancora quel testo gelosamente. Non me lo ha dato neppure oggi”.

La serata, scandita dalla voce della giovane Laura Messina che ha letto dei versi, è stato un dialogo tra l’autore e le persone convenute.

Danilo Ruberto

Emanuele Carnevale presentazione libro - redazione 13.02.2026

Segui CalabriaOk