Le Ricetta di Patrizia: Tortino di Patate e Carciofi
Quante volte vi sarà capitato di avere voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito, che non sia pasta ma neppure carne, non si vuole pesce e neanche legumi. Proprio in queste circostanze vengono...

Quante volte vi sarà capitato di avere voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito, che non sia pasta ma neppure carne, non si vuole pesce e neanche legumi. Proprio in queste circostanze vengono fuori ricette buone da mangiare, non difficili da preparare e da realizzare con tanti prodotti buoni e genuini. La ricetta di questa settimana potrà fungere da contorno ma potrà essere considerato anche un ottimo piatto unico.
TORTINO DI PATATE E CARCIOFI
Ingredienti:
1 kg di carciofi 600 grammi di patate
olio extra vergine d’oliva quanto basta
pane grattugiato a piacere
250 grammi di formaggio grattugiato
sale quanto basta.
Pomodoro se gradite
Procedimento: Iniziate a lavare le patate, quindi immergetele in una casseruola piena d’acqua e lasciatele lessare. Saranno pronte quando, infilando la forchetta entrerà tranquillamente. Ora scolate le patate mettendole in uno scolapasta e lasciatele raffreddare. Nel frattempo occupatevi della preparazione dei carciofi.
Eliminate tutte le foglie esterne e con un coltello, tagliate anche la punta. Dividete i carciofi a metà e con l’aiuto di un coltellino eliminate la barbetta interna. I carciofi così preparati, immergeteli in acqua e limone in modo da non farli annerire. Una volta pronti, metteteli a lessare per non troppo tempo, quindi scolateli. Le patate andranno sbucciate e poi tagliate a rondelle non troppo sottili. Se gradite mettete qualche pomodoro sminuzzato sopra.
Prendete una teglia da forno, su tutta la base disponete le patate con i carciofi e aggiustate con il sale. Aggiungete tutto il formaggio grattugiato , distribuendolo in modo da ricoprire tutte le parti, alla fine coprite con il pangrattato. Su tutta la parte alta andrà dell’olio extra vergine d’oliva. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi.