Torna l'Iconic Film Festival a San Nicola Arcella: cinema, cultura e bellezza sotto l'Arcomagno
Dal 23 al 26 luglio, la seconda edizione del festival trasformerà San Nicola Arcella in un palcoscenico per il cinema e le arti, con Alessandro Siani

Dal 23 al 26 luglio, la seconda edizione del festival trasformerà San Nicola Arcella in un palcoscenico per il cinema e le arti, con Alessandro Siani ospite d'onore e la direzione artistica di Steve Della Casa.
Dopo il successo della sua prima edizione, l'Iconic Film Festival torna a San Nicola Arcella (CS) dal 23 al 26 luglio. Questa rassegna, che unisce cinema, cultura e bellezza in uno dei borghi più suggestivi della costa calabrese , è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Nicola Arcella e della Pro Loco.
Non potrebbe esserci cornice più affascinante dell'Arcomagno per accogliere attori, registi, musicisti e protagonisti del mondo dello spettacolo , pronti a dialogare attraverso proiezioni, incontri, interviste e workshop tematici.
Il festival prenderà il via mercoledì 23 luglio alle ore 19:00 con la conferenza stampa di apertura all'Area Belvedere di San Nicola Arcella. La serata inaugurale si accenderà subito di emozioni: alle 21:00, la performance musicale di Alma Manera intitolata “Colonne sonore” trasporterà il pubblico nel mondo del cinema attraverso melodie senza tempo. Alle 22:00, spazio alla proiezione di “Si accettano miracoli”, un omaggio ad Alessandro Siani, attore e comico napoletano. Siani sarà l'ospite d'onore del Gran Galà di sabato sera, pronto a trascinare la platea con la sua energia, la sua ironia e il suo sorriso in un evento che si preannuncia indimenticabile.
L'Iconic Film Festival vede il cinema non solo come protagonista, ma anche come chiave di lettura del nostro tempo. È un'occasione per raccontare l'attualità, confrontarsi con altre forme d'arte come la moda, l'artigianato, la musica e celebrare la creatività come linguaggio universale.
La direzione artistica del progetto, presentato su Avviso Bando Festival 2025 - FCFC Regione Calabria, è affidata a Steve Della Casa, storica firma della critica cinematografica italiana. Madrina dell'evento sarà Donatella Finocchiaro, una delle attrici più amate del nostro grande schermo.Quattro giorni intensi sono stati pensati per coinvolgere professionisti e appassionati con eventi diffusi che, ogni sera, culmineranno sul belvedere panoramico, lì dove lo spettacolo del tramonto emoziona ogni volta. Una scena imperdibile, proprio come l'Iconic Film Festival