Torino, violenze durante l’ordine pubblico: UNARMA solidale con la Polizia di PS
Il sindacato dei Carabinieri esprime vicinanza agli agenti feriti e ribadisce unità tra le forze dell’ordine e tutele più forti
Solidarietà ai colleghi della Polizia di Stato rimasti coinvolti nei gravi episodi di violenza avvenuti a Torino durante un servizio di ordine pubblico è stata espressa da UNARMA, il sindacato dei Carabinieri. In una nota, il vice segretario regionale generale Daniele Ciambrone, a nome proprio e della segreteria regionale, ha parlato di «un’ennesima, inaccettabile aggressione» ai danni di operatori impegnati a garantire la sicurezza pubblica, sottolineando come la violenza contro le forze dell’ordine rappresenti un attacco non solo alla divisa ma alle istituzioni e alla convivenza civile.
Ciambrone ha evidenziato che, in contesti come questi, «i confini tra i Corpi si annullano», richiamando il senso di unità tra operatori definiti «fratelli in divisa», accomunati dal sacrificio e dalla dedizione al servizio dei cittadini. Nel messaggio è stato rivolto un augurio di pronta guarigione agli agenti feriti, ribadendo inoltre che «la violenza non può mai essere giustificata come forma di dissenso». UNARMA ha infine confermato il proprio impegno a sostenere il rafforzamento delle tutele giuridiche e dei mezzi a disposizione di chi opera quotidianamente sul territorio.