Ti ricordi? La gentilezza delle signore dell'Upim, quando la piazza era anche centro commerciale

Ti ricordi? Crotone – Erano altri tempi quando si passeggiava in piazza Pitagora, sotto i Portici, entrando nel negozio Upim. Una Crotone che non c’è più, che sopravvive nei ricordi di chi ha vissuto...

A cura di Redazione
29 gennaio 2024 10:30
Ti ricordi? La gentilezza delle signore dell'Upim, quando la piazza era anche centro commerciale -
Condividi

Ti ricordi? Crotone – Erano altri tempi quando si passeggiava in piazza Pitagora, sotto i Portici, entrando nel negozio Upim. Una Crotone che non c’è più, che sopravvive nei ricordi di chi ha vissuto quei periodi, tra il saluto delle signore che lì vi hanno lavorato, e i buoni acquisti effettuati in un’attività che ci faceva sentire a casa.

Era il piccolo “centro commerciale” di Crotone, dove si poteva acquistare l’abbigliamento dall’infanzia fino all’età adulta. E ancora prodotti per la casa, e poi il piano di sotto, scendendo le scale, con i giocattoli per i bambini e gli articoli per la scuola. Una vera e propria isola del tesoro e tappa obbligata per tutti i crotonesi.

Magazzini ben forniti, per trovare tutto sugli scaffali, insieme alla gentilezza delle ragazze che vi hanno cominciato a lavorare, diventando poi delle signore che, ancora oggi, non sono state dimenticate.

In molto all’Upim si recavano con i genitori e poi, diventando adulti, hanno fatto lo stesso con i loro figli. Un posto indimenticabile, dicono in tanti, tra i gomitoli di lana, i giocattoli di Spiderman, i centrini per le signore, piatti e vasi, la cosmetica, e tanti articoli di abbigliamento che hanno vestito i crotonesi.

Tra le signore, sono indimenticate la signora Ada e la signora Liliana, nella foto pubblicata dalla pagina facebook Kroton; inoltre v’erano anche la signora Orsolina, la signora Franca, la signora Lucia al reparto profumeria, la signora Rosy, e tante altre persone che hanno fatto dell’Upim di Crotone, chiuso dopo il 2006 su per giù, la casa dei crotonesi.

Segui CalabriaOk