Terranova da Sibari accoglie il nuovo parroco: fra Gaetano Amoruso, frate di Crotone, guida la comunità
Celebrazione presieduta dal vescovo di Rossano-Cariati monsignor Maurizio Aloise nella ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce

Fra Gaetano Amoruso, giovane frate nato e cresciuto a Crotone, ha abbracciato la fraternità francescana e, dopo un percorso di profonda vocazione, è diventato sacerdote. Domenica scorsa la comunità parrocchiale di Terranova da Sibari ha vissuto un momento di grande intensità spirituale con il suo ingresso ufficiale come nuovo parroco.
La solenne celebrazione eucaristica, svoltasi nella Chiesa Madre gremita di fedeli, è stata presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Calabria, Padre Mario, il parroco uscente Padre Francesco e le autorità civili e militari del territorio.
Durante l’omelia, il Vescovo ha ricordato come la Croce sia al centro del messaggio cristiano, invitando la comunità a guardare a Cristo crocifisso come fonte di speranza e forza. “La Croce ci educa. Ci insegna che non c’è gloria senza dono, non c’è resurrezione senza passione”, ha sottolineato Mons. Aloise, richiamando tutti a vivere la logica evangelica fatta di amore, servizio e fedeltà quotidiana.
Un caloroso ringraziamento è stato rivolto a Padre Francesco, che per nove anni ha guidato la parrocchia con spirito francescano, dedizione e disponibilità all’ascolto, incarnando lo stile fraterno e umile di San Francesco d’Assisi.
La comunità di Terranova accoglie ora fra Gaetano con fiducia e affetto. Il Vescovo e il Ministro Provinciale hanno espresso la loro piena fiducia nel nuovo parroco, incoraggiando i fedeli a sostenerlo con preghiera, collaborazione e spirito di comunione.
La celebrazione si è conclusa con un augurio e una preghiera: “Che la Croce del Signore sia per questa comunità la radice di una nuova primavera spirituale, segnata da unità, carità e rinnovato entusiasmo.”
Con emozione e gratitudine, la comunità ha salutato il nuovo parroco, pronta a intraprendere insieme un nuovo cammino di fede, consapevole che “Cristo crocifisso e risorto è la nostra forza, la nostra pace, la nostra gioia.”