Tenerife, 18enne accoltellato nella movida: arrestato a Cirò Marina il presunto aggressore
Operazione lampo dei Carabinieri in sinergia con le autorità spagnole: fermato in Calabria dopo il rientro in Italia
Cirò Marina – È stato rintracciato e arrestato nelle prime ore della mattinata di oggi, 19 febbraio 2026, un ventenne di Cirò Marina destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dall’autorità giudiziaria spagnola per un grave fatto di sangue avvenuto nei giorni scorsi a Tenerife. L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cirò Marina, al termine di una rapida attività di cooperazione internazionale che ha consentito di localizzare il giovane appena rientrato in Italia.
La violenza nella movida di Playa de las Américas
I fatti risalgono alla notte del 16 febbraio a Playa de las Américas, una delle principali zone della movida dell’isola di Tenerife. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe sottratto con violenza uno smartphone a una giovane donna in Avenida Rafael Puig Lluvina, nei pressi di un noto locale notturno. Un amico della vittima, cittadino britannico di 18 anni, sarebbe intervenuto in suo soccorso, venendo però raggiunto da due coltellate nella zona costale e cervicale con un’arma da taglio di grandi dimensioni.
Il 18enne ricoverato in gravi condizioni
Il giovane è stato soccorso in condizioni critiche e trasferito d’urgenza in terapia intensiva presso un ospedale di Tenerife, dove risulta tuttora ricoverato in gravi condizioni. Prima di darsi alla fuga, l’aggressore avrebbe tentato di colpire ripetutamente anche la donna, senza riuscirvi per cause indipendenti dalla sua volontà.
La fuga e l’arresto dopo il rientro in Italia
Dopo l’aggressione, il sospettato avrebbe lasciato Tenerife, imbarcandosi su un volo partito da Siviglia e diretto a Bari, per poi rientrare in Calabria. Il coordinamento tra le autorità spagnole e italiane, attraverso il Servizio S.I.R.E.N.E., ha consentito di monitorarne gli spostamenti e di attivare in tempi rapidissimi le ricerche. L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri di Cirò Marina a distanza di soli tre giorni dal delitto.
In carcere a Crotone, indagini in corso
Il ventenne è stato condotto nel carcere di Crotone, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa delle procedure previste dal Mandato di Arresto Europeo. Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata solo con una sentenza definitiva.