Tarcisio Molinaro premiato a Palazzo dei Bruzi: il percussionista cosentino in attesa del sesto Sanremo
La Commissione Cultura riconosce il talento e la tenacia del musicista, tra Sanremo e l’Orchestra Sinfonica Brutia
Cosenza – Un percorso fatto di tenacia, sacrificio e talento ha portato il percussionista cosentino Tarcisio Molinaro a ricevere un prestigioso riconoscimento dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza, nella cornice di Palazzo dei Bruzi. L’iniziativa, promossa dal Presidente Mimmo Frammartino e sostenuta dalla consigliera Bianca Rende, ha voluto rendere omaggio a un musicista che ha portato il nome della città oltre i confini nazionali, fino a esibirsi in Cina e partecipare per il sesto anno consecutivo al Festival di Sanremo.
La carriera di Molinaro è segnata da un carattere “roccioso” e da un’incredibile determinazione. Dopo difficoltà iniziali nell’ammissione al Conservatorio di Cosenza, Tarcisio decide di trasferirsi a Bari, dove nel 1996 viene finalmente accolto al Conservatorio Niccolò Piccinni, perfezionando la sua formazione musicale e diplomandosi dopo anni di studio intensivo. Parallelamente, consegue la laurea in Scienze Politiche e oggi è titolare della cattedra a Cosenza, dove insegna da quasi dieci anni.
La cerimonia a Palazzo dei Bruzi ha sottolineato come il riconoscimento non fosse solo una premiazione formale, ma una manifestazione di orgoglio della città per un suo figlio illustre, capace di emergere in Italia e nel mondo grazie al talento e alla forza di volontà. La consigliera Bianca Rende ha evidenziato il ruolo di Molinaro nel far crescere giovani musicisti, ricordando il successo dei suoi allievi, tra cui Mario Ferraro, oggi studente all’estero.
Molinaro ha raccontato la sua esperienza al Festival di Sanremo, dove si esibisce nella grande orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis, confermando anche la sua collaborazione con Anna Oxa. “Sanremo per me era un sogno – ha dichiarato – mai avrei immaginato una situazione del genere. Bisogna credere sempre in se stessi e non arrendersi mai”.
Al termine dell’incontro, il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente del Consiglio comunale, con la motivazione che celebra Tarcisio Molinaro come figlio illustre della Calabria, per la sua capacità di dare lustro alla città di Cosenza attraverso la musica e la costanza nel perseguire i propri obiettivi.