Suor Célestine Tchidimbo: la direttrice che mette l’altro al centro della sua missione

Carmela Mantegna racconta l’impegno educativo e umano della religiosa guineana

A cura di Redazione
01 gennaio 2026 16:11
Suor Célestine Tchidimbo: la direttrice che mette l’altro al centro della sua missione -
Condividi

ROMA – La scrittrice Carmela Mantegna racconta l’incontro e la storia di Suor Célestine Tchidimbo, religiosa della Congregazione delle Piccole Sorelle di Nostra Signora della Guinea, istituzione fondata nel 1919 a Conakry da Monsignor René Raymond Lerouge e successivamente rilanciata da Monsignor Raymond Marie Tchidimbo nel contesto del Concilio Vaticano II.

La missione della Congregazione è chiara: annunciare l’amore di Dio attraverso azioni concrete, con particolare attenzione alla promozione della donna, all’educazione dei giovani e alla cura dei malati. Recentemente, Suor Célestine è stata nominata direttrice generale del Gruppo Scolastico Sainte Thérèse de l’Enfant Jésus, che comprende scuola materna, elementare e secondaria.

Carmela Mantegna racconta come la religiosa, nonostante il ruolo amministrativo, abbia scelto di mettersi subito in contatto con gli studenti: “Non ho voluto rimanere confinata in un ufficio – confida Suor Célestine –. Ho iniziato a visitare le classi e ho scoperto bambini con reali difficoltà di apprendimento. Senza indugio, ho deciso di offrire loro un sostegno personalizzato. Ora vengono con gioia anche durante le vacanze di Natale”.

Secondo la scrittrice crotonese, questa testimonianza mette in luce un principio fondamentale: di fronte alle urgenze educative e umane, la burocrazia può attendere, mentre l’attenzione concreta verso l’altro deve diventare la priorità assoluta. Suor Célestine, sottolinea Mantegna, ridefinisce il ruolo di direttrice scolastica, spostando lo sguardo dai titoli e dalle gerarchie verso chi ha più bisogno di accompagnamento, in particolare nell’acquisizione delle competenze fondamentali: scrittura, lettura e matematica.

“Questa esperienza – conclude Carmela Mantegna – è un esempio esemplare di dedizione e umanità, una testimonianza che merita di essere conosciuta, diffusa e soprattutto imitata”.

Segui CalabriaOk