Successo SAKRO alla Strabotricello: conquistati numerosi piazzamenti

Giornata di sport domenica 14 settembre a Botricello, dove si è svolta la sesta edizione della Strabotricello

A cura di Redazione
15 settembre 2025 22:00
Successo SAKRO alla Strabotricello: conquistati numerosi piazzamenti -
Condividi

Successo SAKRO alla Strabotricello: vittoria assoluta per Mattias Rizzotto e tanti podi di squadra

Grande giornata di sport domenica 14 settembre a Botricello, dove si è svolta la sesta edizione della Strabotricello, gara podistica di 10 km organizzata dall’ASD Corricastrovillari. Sul lungomare della cittadina catanzarese, lungo un circuito di 2 km ripetuto cinque volte, gli atleti della SAKRO si sono messi in evidenza conquistando numerosi piazzamenti di prestigio.

A firmare l’impresa è stato Mattias Rizzotto, primo assoluto e vincitore della categoria Juniores. Sul podio anche Salvatore Forciniti, terzo assoluto e campione regionale Master 35 di corsa su strada, oltre che primo nella propria categoria. Da segnalare inoltre l’ottima prova di Francesco Denaro, classe 2008 e atleta più giovane in gara, capace di imporsi tra gli Allievi e di chiudere sesto assoluto.

A completare il medagliere della SAKRO:

  • Antonio Talarico, 2° categoria Juniores

  • Enrico Megna, 3° categoria SM

  • Domenico Riillo, 3° categoria SM40

  • Carmine Talarico, 3° categoria SM60

Determinante anche il contributo degli altri componenti della squadra: Domenico Denaro, Francesco Facente, Francesco Frustaglia, Giuseppe Mannarino, Giuseppe Rizzuti, Carmine Vallone e Luigi Zizza.

Al termine della gara non sono mancate le emozioni. «Non mi aspettavo di vincere oggi – ha dichiarato Rizzotto – soprattutto dopo la prova di ieri a Cosenza e considerando le difficili condizioni meteo. Il vento ha reso la corsa impegnativa, ma sono felice e spero sia solo l’inizio».

Soddisfazione anche da parte di Forciniti: «Il gruppo sta crescendo e i progressi sono sotto gli occhi di tutti. La cosa più importante resta divertirsi e mantenere serenità: i risultati arrivano di conseguenza».

Entusiasta il coach Scipione Pacenza, che ha guidato gli atleti in questa trasferta: «Non posso che essere orgoglioso dei traguardi raggiunti. Ora ci aspettano nuove sfide a livello nazionale e mi auguro che altri giovani possano avvicinarsi a questo sport meraviglioso».

La SAKRO dà appuntamento a chiunque voglia provare l’esperienza della corsa presso la pista “Dodò Gabriele” (ex settore B), dove proseguono le lezioni di prova aperte a tutti.

Segui CalabriaOk