Studenti in Comune, insediato il mini sindaco dell’Ic Milani Preti a Catanzaro
Antonio Squillacioti prende possesso dell’Aula Rossa, tra sindaco Fiorita e i vertici scolastici, per promuovere cittadinanza attiva
L’Aula Rossa di Palazzo De Nobili ha ospitato la cerimonia di insediamento del mini sindaco dell’Istituto comprensivo “Milani Preti” di Catanzaro, Antonio Squillacioti. Il sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato il valore simbolico e formativo dell’iniziativa, definendola “un momento importante per la comunità scolastica, un vero e proprio pezzo di democrazia”. Per Fiorita, è stata un’occasione per conoscere da vicino i luoghi e le forme del sistema rappresentativo, vivere un’esperienza concreta di partecipazione e avvicinarsi ai valori della cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Nunzio Belcaro, che hanno ribadito l’importanza di percorsi educativi capaci di coinvolgere i più giovani nella vita pubblica e istituzionale della città.
L’evento ha rappresentato il momento culminante del rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto catanzarese, inserito nel progetto nazionale “Coloriamo il nostro futuro”, finalizzato a sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva e alla conoscenza, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio naturale dei parchi nazionali d’Italia.
Oltre al mini sindaco dell’Ic Milani Preti, erano presenti i “colleghi” di altri due istituti coinvolti nella rete progettuale: Mirko Lorenti per l’Ic Casalinuovo e Mattia Canino per l’Istituto di Taverna. A testimoniare l’impegno condiviso delle scuole nel promuovere il senso civico sono intervenute Teresa Rizzo, socia fondatrice del progetto, la dirigente scolastica dell’Ic Milani Preti, Cinzia De Luca, con la referente Livia Perri, e la rappresentante dell’Istituto di Taverna nonché assessora alla Cultura, Clementina Amelio.
Per i mini sindaci e per tutti i giovani componenti di giunta e consiglio si apre ora una nuova esperienza che offrirà opportunità di crescita, confronto e condivisione, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e territorio.