Strongoli celebra la sua storia con “Raccontiamo Strongoli”
L’evento culturale sarà ospitato al Castello di Strongoli l’11 gennaio 2026 alle ore 17.00
Strongoli - Il Castello di Strongoli ospiterà l’11 gennaio 2026 alle ore 17.00 l’evento culturale “Raccontiamo Strongoli – Manio Megonio”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e vitivinicolo del territorio.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Benincasa, dell’assessora alla cultura Eugenia Perri e della prof.ssa Bruna Codispoti dell’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli. Seguiranno gli interventi di Franco Colombaro su Manio Megonio, degli studenti del Liceo Scientifico e ITEN con “Le Viti aminee”, e di Lina Garritani che racconterà la tradizione della vendemmia e delle cantine locali.
La moderazione sarà affidata a Eugenia Garritani, mentre il programma musicale vedrà le esibizioni di Francesca Loria e Domenico Stumpo. Lo studente Giovanni Perri curerà i pannelli esplicativi.
L’evento, organizzato in collaborazione con UNPLI e la Pro Loco di Strongoli, si concluderà con un rinfresco a base di vino e tarallucci, in omaggio alle radici enogastronomiche della comunità.