Stop alla bonifica del SIN di Crotone, Alecci (PD): “Non si perda altro tempo”

Il consigliere regionale sollecita la Giunta a intervenire per garantire la prosecuzione dei lavori e la tutela dei cittadini

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 15:15
Stop alla bonifica del SIN di Crotone, Alecci (PD): “Non si perda altro tempo” - Ernesto Alecci - Consigliere regionale PD
Fonte: Ufficio Stampa Alecci
Ernesto Alecci - Consigliere regionale PD Fonte: Ufficio Stampa Alecci
Condividi

CROTONE – La notizia dello stop alle operazioni di bonifica nel Sito di Interesse Nazionale di Crotone, a causa del rinvenimento di rifiuti radioattivi di tipo TENORM, ha riacceso le preoccupazioni sul futuro dell’area e sulle conseguenze per cittadini e territorio. A commentare la vicenda è il consigliere regionale del Partito Democratico, Alecci, che ha sottolineato come “non si perda altro tempo, Crotone e i crotonesi non possono più aspettare”.

Secondo quanto riportato dai media locali, la società Eni Rewind, incaricata delle operazioni e titolare dei siti, avrebbe sospeso i lavori dopo aver individuato la presenza di materiali non previsti dai rilievi preliminari e avrebbe chiesto alla Prefettura la convocazione di un tavolo tecnico, segnalando anche l’assenza di discariche in grado di ricevere rifiuti contenenti TENORM a livello europeo.

“Dopo anni di false partenze e ritardi – afferma Alecci – apprendere di nuovi rallentamenti non fa che aumentare l’interrogativo e lo sconforto nella comunità. Sin dai primi mesi del mio mandato mi sono occupato di questa grave situazione, confrontandomi con cittadini ed esperti e depositando interrogazioni al Governo regionale per fare chiarezza sul futuro del crotonese. È necessario che la Giunta Regionale faccia sentire la propria presenza, monitorando la situazione e garantendo velocità nelle procedure, affinché Eni possa riprendere la bonifica fino alla definitiva conclusione dei lavori, così come previsto.”

Il consigliere PD annuncia inoltre la propria partecipazione all’incontro pubblico promosso dal Partito Democratico della Città di Crotone, giovedì 15 gennaio, con l’obiettivo di affrontare in maniera concreta e partecipata le problematiche legate alla bonifica e alla gestione dei rifiuti.

Alecci chiude il suo intervento con un appello alla responsabilità istituzionale: “Bisogna intervenire subito e far sentire la nostra voce: non possiamo più permetterci ulteriori rinvii per un territorio già duramente penalizzato in termini di salute pubblica e sviluppo economico”.

Segui CalabriaOk