Spezzano Albanese, ultimati gli interventi di estensione dell'area irrigua
L'intervento, che fa parte di un progetto più ampio di potenziamento delle infrastrutture irrigue, è stato finanziato con un contributo di 7,5 milioni di euro
Spezzano Albanese - Sono ormai prossimi alla conclusione gli interventi finalizzati all'estensione dell'area irrigua sotto il controllo dell'invaso dell'Esaro, che riguardano i distretti 9, 10, 11 e 12. Grazie all'efficienza progettuale e operativa del Consorzio di Bonifica della Calabria (CB CALABRIA), entro la fine dell'anno sarà completata l'installazione delle infrastrutture necessarie per l’irrigazione delle terre comprese tra San Lorenzo del Vallo e Spezzano Albanese, nell’ambito dell’Impianto Irriguo a valle della Diga Farneto del Principe.
L'intervento, che fa parte di un progetto più ampio di potenziamento delle infrastrutture irrigue, è stato finanziato con un contributo di 7,5 milioni di euro, reperito attraverso il fondo nazionale per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali e per lo sviluppo del territorio. Le risorse sono state utilizzate per realizzare le condotte distributrici principali, complete di opere accessorie come pozzetti, blocchi di ancoraggio, attraversamenti di fossi, strade e ferrovie, e per l’installazione di apparati idraulici di regolazione e controllo. Inoltre, sono stati posizionati 196 idranti di distribuzione per l'utenza, ciascuno dotato di misuratori a tessera.
Dettagli dell'Intervento
Importo del Finanziamento: 7.500.000,00 €
Data di Conclusione dei Lavori: 31 dicembre 2025
Superficie Irrigata: 411 ettari, distribuiti tra i comuni di San Lorenzo del Vallo e Spezzano Albanese
Il progetto contribuirà in modo significativo a garantire un uso più efficiente e sostenibile delle risorse idriche, supportando l'agricoltura locale e rafforzando l'infrastruttura agricola della regione.