#SpeziaCatanzaro 0-0 | Un punto al "Picco" per un Catanzaro che rinvia l'appuntamento con la vittoria
Buona prova della squadra di Aquilani che tiene testa ad una delle migliori formazioni di Serie B

Il Catanzaro torna dalla trasferta ligure con un punto prezioso, frutto di una prestazione ordinata e attenta sul difficile campo dello Spezia. Finisce 0-0 al "Picco" nella sfida valida per la seconda giornata di Serie B: un pareggio che premia la solidità della squadra calabrese, capace di imbrigliare un avversario sulla carta più attrezzato, ma incapace di trovare spazi nella ben organizzata retroguardia giallorossa.
Gli uomini di Aquilani confermano segnali di crescita, interpretando la gara con maturità tattica e mostrando un buon possesso palla, soprattutto nella prima parte dell’incontro. Iemmello, arretrato spesso nel ruolo di rifinitore, si è messo al servizio della manovra, pur senza trovare la via della rete.
Dopo un’ammonizione lampo ai danni di Esposito al 1’, la prima vera occasione arriva al 10’ con un tiro dalla distanza dello stesso centrocampista spezzino, alto sulla traversa. Il Catanzaro tiene bene il campo e prova a gestire il pallone, sfruttando la qualità tra le linee di Iemmello.
La partita resta bloccata fino alla mezz’ora, quando Candela va vicino al vantaggio con un destro che sfiora il palo. Al 30’, è provvidenziale Pigliacelli: il portiere ospite compie un autentico miracolo su una conclusione ravvicinata di Esposito, deviata da un difensore e destinata in rete.
Nel finale di tempo ci prova Di Serio con un sinistro sul primo palo, ma la palla esce di poco.
La ripresa si apre con un’ammonizione per Candelari al 48’, preludio a una fase più combattuta. Al 60’, i primi cambi: dentro Buso e Di Chiara per il Catanzaro, mentre lo Spezia risponde con Cassata al posto di Candelari.
I giallorossi vanno vicini al gol al 68’: Iemmello si libera con un dribbling elegante al limite dell’area, ma il suo tiro viene deviato in extremis da un difensore. È l’ultima vera occasione del match, che si trascina verso il triplice fischio con un lungo valzer di sostituzioni: D’Angelo inserisce Comotto e Soleri, mentre nel finale entrano anche Beruatto, Vlahovic, Frosinini e Nuamah.
Nel finale fioccano anche le ammonizioni per Frosinini e Mateju. Dopo sei minuti di recupero, arriva il fischio finale: lo Spezia resta a secco davanti ai propri tifosi, mentre il Catanzaro esce dal “Picco” con un pareggio incoraggiante, frutto di compattezza e spirito di sacrificio.
Tabellino Gara:
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana (75' Beruatto); Candela, Nagy (60' Comotto), Esposito, Candelari (60' Cassata), Mateju; Di Serio (75' Vlahovic), Artistico (60' Soleri).
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Antonini, Bettella (85' Nuamah), Verrengia (60' Di Chiara); Cissé (60' Buso), Pontisso; D’Alessandro (77' Frosinini), Iemmello, Rispoli; Pittarello.
Ammoniti: 2' Esposito (S), 6' Cissè (C), 48' Candelari (S), 81' Frosinini (C), 81' Mateju (S), 93' Pittarello (C);