Speciale Anno Giubilare per l’ottavo centenario del transito di San Francesco d’Assisi

In tale prospettiva, il Convento di San Daniele a Belvedere Marittimo continuerà a essere luogo giubilare, accogliendo i fedeli

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 08:00
Speciale Anno Giubilare per l’ottavo centenario del transito di San Francesco d’Assisi -
Condividi

San Marco Argentano - La Diocesi di San Marco Argentano e Scalea accoglie con gioia e profonda partecipazione la promulgazione del Decreto che istituisce uno speciale Anno Giubilare in occasione dell’ottavo centenario del transito di San Francesco d’Assisi, figura luminosa della spiritualità cristiana e testimone universale di pace.

Per volontà di Sua Santità Papa Leone XIV, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027 la Chiesa celebrerà l’Anno di San Francesco, un tempo di grazia nel quale i fedeli sono chiamati a riscoprire e incarnare l’esempio del Santo di Assisi, modello di santità di vita, di umiltà evangelica e di instancabile impegno per la pace. In tale periodo, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a quanti parteciperanno con devozione alle celebrazioni giubilari, in un ideale prolungamento del Giubileo Ordinario del 2025.

L’eredità spirituale di San Francesco, che scelse la povertà e l’umiltà per conformarsi pienamente a Cristo, continua a interpellare le coscienze dei credenti e a invitare tutti a una carità autentica e concreta, capace di generare concordia e fraternità tra i popoli. Sulle orme del Poverello di Assisi, la speranza vissuta come pellegrini durante l’Anno Santo è chiamata ora a tradursi in zelo operoso e in testimonianza quotidiana del Vangelo.

Questo Anno di San Francesco rappresenta per ciascuno un’occasione provvidenziale di rinnovamento spirituale e di santificazione personale, nonché un’opportunità preziosa per rendere una testimonianza credibile della fede nel contesto del mondo contemporaneo, a gloria di Dio e per il bene di tutta la Chiesa.

In tale prospettiva, il Convento di San Daniele a Belvedere Marittimo continuerà a essere luogo giubilare, accogliendo i fedeli che, insieme alla comunità dei frati cappuccini, desidereranno vivere e sperimentare la grazia propria di questo speciale tempo di misericordia.

Segui CalabriaOk