Soverato Futsal, derby all’ultimo respiro: 4-3

I biancorossi escono beffardamente sconfitti nel derby calabrese della decima giornata di Serie A2 Élite

A cura di Redazione
01 dicembre 2025 20:00
Soverato Futsal, derby all’ultimo respiro: 4-3 -
Condividi

Soverato - Un derby calabrese dal cardiopalma quello tra la Polisportiva Futura e il Soverato Futsal, deciso solo dal cronometro. I biancorossi, infatti, dopo una grande prestazione di cuore, devono arrendersi allo scadere, quando Honorio sigla il goal del 4-3.

Primo tempo

La Polisportiva Futura parte forte. Scerbo è pronto e annulla le azioni di Scopelliti e Pizetta. Il Soverato mostra la sua qualità e ribalta la pressione avversaria producendo le prime vere occasioni pericolose con Scigliano e Monterosso, entrambe respinte da Parisi. La squadra di casa prova a reagire, ma Scigliano blocca la ripartenza; Gallinica recupera il pallone e, dopo una grande azione personale, sblocca il risultato: 0-1

L’inerzia della gara cambia con la formazione locale più volte vicina al pareggio. Il Soverato resiste ma, come un déjà-vu della precedente partita, Honorio su angolo trova Mendes libero di concludere a rete, 1-1. I biancorossi non ci stanno e al 15′ tornano in vantaggio con capitan Monterosso. Il vantaggio, però, dura poco: Honorio finalizza un’azione corale per il 2-2.


Secondo tempo

Il secondo tempo si caratterizza per un crescente agonismo. Molti sono gli scontri di gioco che portano all’ammonizione di Falcone, colpevole d’aver falciato Gallinica. All’ottavo minuto della ripresa Pizetta porta per la prima volta in vantaggio la Polisportiva Futura. Si accendono gli animi del derby: espulso il team manager di casa per un’esultanza di troppo, ammoniti successivamente Scopelliti (PF), Savio (SF) e Daku (PF) per fallo di gioco. Forcing finale degli ospiti che, a meno 6 secondi dalla fine della partita, agguantano il 3-3 con uno spettacolare tiro di Piccioni. Purtroppo, il bello di questo sport è la sua imprevedibilità e, all’ultimo secondo disponibile, Honorio realizza il goal del 4-3 su deviazione rocambolesca finita in rete.

I biancorossi escono beffardamente sconfitti nel derby calabrese della decima giornata di Serie A2 Élite. Nonostante una prestazione coraggiosa e di qualità, si vedono impossibilitati alla reazione tipica del match e condannati al risultato esclusivamente dal cronometro.


Tabellino

POLISPORTIVA FUTURA – SOVERATO FUTSAL 4-3

Serie A2 Élite – 10ª Giornata – 28 novembre 2025

POLISPORTIVA FUTURA: Parisi, Daku, Falcone, Honorio, Mendes De Gois, Cividini (cap), Minnella, Pipeta, Ramondino, Scopelliti, Squillaci, Torino.

All.: Martino.

SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Gallinica, Monterosso (cap), Scigliano, Savio, Iennarella, Lombardo, Caffarelli, Piccioni, Abate, Verardi.
All.: Tuoto.

ARBITRI:
Sgueglia (Finale Emilia), Viviani (Nocera Inferiore).
CRONO: Barilla’ (Cinisello Balsamo).

MARCATORI: 5’53” Gallinica (SF), 13’34” Mendes De Gois (PF), 14’59” Monterosso (SF), 17’10” Honorio (PF), 8’53” st Pizetta (PF), 14’54” st Piccioni (SF), 14’59” st Honorio (PF).

NOTE:
Ammoniti: 10’03” Piccioni (SF), 1’49” st Falcone (PF), 9’21” st Scopelliti (PF), 13’11” st Savio (SF), 13’14” st Daku (PF).
Espulso: 14’59” st Tuoto (SF).

Segui CalabriaOk