Solenni festeggiamenti a Conflenti in onore di Santa Lucia

Dal 10 al 13 dicembre un ricco programma religioso e civile con messe, processione, “Presepi nel Borgo” e la tradizionale focara

A cura di Redazione
07 dicembre 2025 12:00
Solenni festeggiamenti a Conflenti in onore di Santa Lucia -
Condividi

La comunità di Conflenti si appresta a vivere un intenso programma di celebrazioni religiose e civili in onore di Santa Lucia, martire e patrona della vista, con festeggiamenti che si estenderanno da mercoledì 10 a sabato 13 dicembre 2025. Il cuore delle celebrazioni sarà la Chiesa di Loreto.

Le giornate che precedono la festa clou saranno dedicate alla preghiera e alla riflessione, con appuntamenti fissi presso la Chiesa di Loreto:

  • Mercoledì 10 dicembre 2025: I fedeli si riuniranno alle ore 16:30 per la recita del Santo Rosario, seguita alle ore 17:00 dalla Santa Messa, che sarà celebrata da Don Adamo Castagnaro.

  • Giovedì 11 dicembre 2025: Stessi orari per la preghiera: 16:30 Santo Rosario e alle 17:00 Santa Messa, officiata da Don Andrea Giovanni Cefalà.

  • Venerdì 12 dicembre 2025: Il programma devozionale prosegue con il Santo Rosario alle 16:30 e la Santa Messa delle 17:00, presieduta da Don Giuseppe Bernardini.

La Festa di Santa Lucia e gli Eventi Civili

La giornata di sabato 13 dicembre 2025, giorno della memoria liturgica di Santa Lucia, vedrà il culmine delle celebrazioni con l’unione di momenti sacri e manifestazioni tradizionali:

  • Alle ore 16:30 avrà luogo il Santo Rosario e, a seguire, alle 17:00, la Santa Messa solenne celebrata da Don Giovanni Marotta.

  • Alle ore 17:45 si svolgerà la tradizionale Processione per il corso principale del paese, un momento di grande partecipazione e commozione per i fedeli.

  • Al rientro della processione, avrà luogo l’inaugurazione della VII edizione di "Presepi nel Borgo", con successiva visita libera delle artistiche Natività allestite.

  • La serata si concluderà in Piazza Chijaniattù con un momento conviviale e folcloristico a partire dalle ore 20:00, con la Pennata e vino in compagnia dei Sentasèss e l'attesa accensione del focara tradizionale, che illuminerà la piazza e sigillerà la giornata di festa.

Segui CalabriaOk