Soccorsi in azione tra i monti calabresi: giovane elitrasportato in salvo

Nel pomeriggio di oggi, in località Piano di Lanzo, nel territorio montano di San Donato di Ninea (CS), sotto il Monte Pellegrino, due giovani escursionisti accompagnati da due cani si sono trovati in...

A cura di Redazione
02 giugno 2025 22:00
Soccorsi in azione tra i monti calabresi: giovane elitrasportato in salvo -
Condividi

Nel pomeriggio di oggi, in località Piano di Lanzo, nel territorio montano di San Donato di Ninea (CS), sotto il Monte Pellegrino, due giovani escursionisti accompagnati da due cani si sono trovati in difficoltà durante un’escursione in una zona particolarmente impervia e caratterizzata da fitta vegetazione.

Durante l’escursione, uno dei due ragazzi è rimasto ferito, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza ha richiesto l’attivazione del supporto aereo tramite la Sala Operativa della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria.

È stato così mobilitato il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Salerno. Alle ore 19:45, l’elicottero Drago VF-159 ha recuperato il ragazzo ferito, elitrasportandolo in una zona sicura, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario del Suem 118 con ambulanza per il trasporto e le cure necessarie.

Il secondo escursionista, non ferito e in buone condizioni, è stato raggiunto via terra e accompagnato in sicurezza dal personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari. Con lui anche i due cani, entrambi tratti in salvo senza conseguenze.

Alle operazioni ha partecipato anche il Soccorso Alpino, fornendo supporto tecnico e logistico in un contesto particolarmente complesso dal punto di vista ambientale.

Segui CalabriaOk