Siracusa-Crotone 1-3, vittoria in rimonta al "De Simone": Gomez torna a segnare

La squadra rossoblù va sotto con il gol su rigore di Contini ma riesce a reagire già nel primo tempo con Zunno e Vinicius. Nella ripresa la gara è chiusa dalla rete, su rigore, di Gomez

A cura di Redazione
01 febbraio 2026 19:28
Siracusa-Crotone 1-3, vittoria in rimonta al "De Simone": Gomez torna a segnare -
Condividi

Siracusa - Si scende in campo allo Stadio "De Simone" di Siracusa per la sfida della 24esima giornata tra la squadra di casa guidata da Marco Turati e il Crotone del tecnico Emilio Longo. Novità nelle formazioni iniziali con l'ex di turno Pannitteri che parte dalla panchina. Il Crotone si affida a Piovanello e Cocetta mandando in panchina Maggio e Armini.

A dirigere la sfida è il Sig. Domenico Castellone della sezione AIA di Napoli. Siracusa in maglia blu, Crotone in casacca bianca.

La gara:

La sfida inizia con primo pallone giocato dal Crotone. Primo calcio d'angolo al 1' per il Crotone senza particolari spunti. Al 3' punizione per il Siracusa: batte Cancellieri ma lo schema non riesce. Al 15' ci prova Gallo dalla lunga distanza, palla abbondantemente alta. Al 24' prima conclusione del Siracusa con Arditi, tiro parato centralmente da Merelli. Al 27' fallo di Groppelli in area su Gudelevicius: è rigore.

Il tecnico del Crotone richiama l'arbitro usando la card dell'FVS. Il sig. Domenico Castellone va a rivedere l'azione. La decisione viene confermata. Sul dischetto si presenta Contini che batte Merelli che non riesce per poco a parare il tiro, al 31' è 1-0.

Al 32' ci prova Groppelli, servito da Vinicius: palla alta e sul fondo. Al 34' Zunno ci prova in azione personale, parte defilato e si accentra: tiro potente e palla deviata da Farroni. Al 39' il Crotone passa con Zunno che riceve palla in area di rigore, salta un avversario e batte Ferroni, è 1-1. La gara viene fermata per alcuni minuti per la valutazione della rete all'FVS per un possibile fuorigioco di rientro di Sandri antecedente il recupero palla di Sandri. Il colpo di scena arriva con l'FVS che non fornisce le immagini per problemi tecnici. La gara viene cosi temporaneamente congelata.

La gara riprende dopo quasi cinque minuti di sospensione. Rete convalidata per Zunno. Sono 6 i minuti di recupero. Al 46' il Crotone prova a passare avanti con Vinicius, tiro dal limite ma la palla è alta. Al 48' il Crotone riparte, fallo di Pacciardi in ritardo su Gallo, è ammonizione. Al 49' Vinicius si inventa una grande azione personale, dribbling in area in corsa, saltati diversi avversari e palla calciata alle spalle di Ferroni, è 1-2. Termina il primo tempo.

Nella ripresa la novità è il ripristino dell'FVS. La gara riprende con gli stessi interpreti in campo. Al 50' ammonito Novella per un fallo a centrocampo. Al 61' occasione importante per il Crotone che ci prova davanti alla porta con Piovanello, palla deviata in corner da Ferroni. Sugli sviluppi del corner Puzone trattiene Cocetta in area di rigore, è rigore. Il tecnico Turati del Siracusa richiede l'intervento dell'FVS. Sul discetto si presenta Gomez, che batte Farroni e porta le reti a tre, è 1-3. Primo cambi per il Siracusa: entrano Sbaffo e Zanini per Puzone e Gudelevicius. Al 72' Gomez trova la via del gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Primo cambio per il Crotone, esce Piovanello ed entra Maggio. Fuori anche Gallo per Calvano. Nel Siracusa entrano Capomaggio per Pacciardi e Bonacchi per Di Gesù.

All'80' ultimo cambio per il Siracusa: esce Di Paolo ed entra Pannitteri, ex della sfida. All'82' ultimi cambi per il Crotone: esce Zunno per Armini, fuori anche Novalle per Andreoni. All'84' fallo di Vinicius su Limonelli: è cartellino giallo. Sono altri 7 i minuti di recupero nella ripresa. Al 92' cambio per il Crotone, con Gomez che lascia in favore di Energe. Il Crotone tiene botta e non succede altro, finisce 1-3 al "De Simone" con i rossoblù che incassano la terza vittoria consecutiva della stagione. Sesta sconfitta in casa della stagione per il Siracusa.

Tabellino Gara - Siracusa-Crotone 1-3

SIRACUSA: Farroni; Puzone (21’st Zanini), Pacciardi (30’st Capomaggio), Bonacchi (30’st Di Gesù), Cancellieri; Candiano, Gudilevicius (21’st Sbaffo); Di Paolo (36’st Pannitteri), Limonelli, Contini; Arditi. A disp. : Bonucci, Sylla, Sapola, Chiara, Morreale, Iob. All. Turati


CROTONE: Merelli; Novella (38’st Andreoni), Cocetta, Di Pasquale, Groppelli; Gallo (29’st Calvano), Vinicius, Sandri; Piovanello (29’st Maggio), Gomez (47’st Energe), Zunno (38’st Armini). A disp.: Sala, Martino, Veltri, Guerra, Bruno, Vrenna. All. Longo


ARBITRO: Castellone di Napoli
MARCATORI: 31’pt Contini (S) su rigore, 38’pt Zunno (C), 49’pt Vinicius (C), 20’st Gomez (C) su rigore
AMMONITI: Pacciardi (S), Novella (C), Vinicius (C)

L.V.

Segui CalabriaOk