Silvio Vigliaturo apre a Catanzaro la mostra “Mediterraneo – Trasparenze tra storie e miti”
L’esposizione al Complesso monumentale San Giovanni inaugura il calendario del Premio Carlino d’Argento. Inaugurazione il 24 ottobre con conferenza stampa e presenza dell’artista

CATANZARO – Corpi mitologici, volti enigmatici e figure femminili che sembrano fluttuare tra luce e materia: è un viaggio sospeso tra antico e moderno, terra e spirito, dolore e bellezza quello proposto dalla mostra “Mediterraneo – Trasparenze tra storie e miti” dell’artista Silvio Vigliaturo, che sarà inaugurata venerdì 24 ottobre, alle ore 19, nel suggestivo scenario del Complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro.
Ad aprire ufficialmente il calendario degli eventi del Premio Carlino d’Argento – la cui cerimonia conclusiva si terrà il 21 dicembre – è proprio un artista calabrese di fama internazionale, riconosciuto tra i maestri della vetro-fusione contemporanea.
La mostra, organizzata grazie alla macchina del Carlino d’Argento, giunto all’ottava edizione e promosso con il patrocinio del Comune di Catanzaro, della Provincia di Catanzaro, della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, della Camera della Moda Artigiana Calabrese, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e del Lions Club Catanzaro Host, rappresenta un ritorno speciale per Vigliaturo, nato ad Acri e da anni residente a Chieri (Piemonte), dove guida la sua bottega artistica.
Tra i massimi interpreti della lavorazione del vetro, Vigliaturo plasma la materia attraverso il fuoco, trasformandola in sculture fluide, luminose e trasparenti, dove il colore si fa protagonista assoluto.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 7 dicembre, dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20, offrendo ai visitatori l’occasione di ammirare un corpus di opere che racchiude il bagaglio di esperienze internazionali dell’artista, maturate tra New York e Tokyo, ma profondamente radicate nella cultura mediterranea.
I dettagli della mostra saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione, in programma alle ore 18.30 del 24 ottobre, sempre presso il San Giovanni, alla presenza di Silvio Vigliaturo e della curatrice Antonella Bongarzone.
Interverranno anche Amedeo Mormile, presidente della Provincia di Catanzaro, Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, e Yves Catanzaro, presidente dell’associazione Premio Carlino d’Argento ETS, che illustrerà il programma delle iniziative in vista del Gran Gala di dicembre.
