Sideco Lamezia, una sconfitta che accende fiducia e carattere
Contro la Scuola Basket Viola finisce 59-81: tanti segnali positivi per i gialloblu davanti al pubblico del Palagagliardi
Nella decima giornata di campionato di DR1, disputata domenica 7, la Sideco Basketball Lamezia ha mostrato segnali di crescita importanti nonostante la sconfitta contro la Scuola Basket Viola (59-81). Una gara giocata con determinazione, sempre in un Palagagliardi gremito e caloroso, che ha spinto i gialloblu a credere con più convinzione nelle proprie possibilità.
La partita ha visto i lametini partire con qualche difficoltà nella fase iniziale, poi i parziali hanno raccontato un inseguimento costante, sostenuto da una buona condizione fisica. «Abbiamo lavorato bene da un punto di vista fisico grazie all’aiuto di Alberto Strangis e Giuseppe Viterbo – ha evidenziato coach Davide Piccione – Dal punto di vista tecnico stiamo lavorando molto sulla concentrazione in attacco. Dobbiamo ribaltare meglio il lato».
Sulla mentalità, il tecnico sottolinea un cambio di passo: «Più grinta, quella che ci è mancata nelle ultime partite. Abbiamo alternato difesa a uomo e difesa a zona, ma dobbiamo continuare a lavorare su tutto, soprattutto sull’attacco, prendere consapevolezza di poter segnare e capire che abbiamo le possibilità per farlo».
Un aspetto determinante è la gestione di squadra, come ricorda Molinaro – 12 punti per lui, seguito da Lazzarotti con 10: «Abbiamo avuto un atteggiamento attivo sin dal primo minuto. Stiamo limando gli errori ma guardiamo soprattutto ai segnali positivi per portarli nelle prossime partite. In difesa siamo stati più incisivi, in attacco dobbiamo lavorare sulla circolazione di palla e sui ribaltamenti».
Analisi condivisa da Antonicelli (9 punti), che guarda avanti con fiducia: «Dobbiamo sbloccarci di più in attacco, cogliere maggiori occasioni e farci trovare pronti. Davanti abbiamo avuto avversari di alto livello, come Smorto, autore di 33 punti. Non ci dobbiamo demoralizzare, si va avanti».
Tra i dati di giornata, anche il buon esordio del nuovo arrivato Francesco Diano, ulteriore tassello che potrà dare contributo nella crescita del gruppo.Prossima gara: Sideco Basketball Lamezia vs Vis Reggio Calabria, domenica 14 dicembre, ore 18.00, Palabotteghelle di Reggio Calabria.
Sideco Basketball Lamezia vs Scuola Basket Viola: 59-81 (10-19, 15-24, 19-21, 15-17)
Sideco Basketball Lamezia: Cerra 6, Mazzei 2, Antonicelli 9, Bova 9, Lazzarotti A .10, Lazzarotti R., Mammoliti 1, Verso 2, Augello 4, Fazzari, Diano 4, Molinaro12. All. Piccione.
Scuola Basket Viola: Smorto 33, Nucera 14, Bayoud 11, Osmatescu 6, Iannò 3, Consolo 2, Votano 2, Vano Gadabadze 1, Corsaro 0, Arcuri 0, Niccolo’ Alessio 0, Barreca 0.