Sibari, viaggio tra memoria e tradizione: mostra fotografica del Presepe Vivente
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Stefania Fortino” e rappresenta un omaggio alle radici culturali del territorio
Cassano all'Ionio - A Sibari è attualmente visitabile la mostra fotografica presepiale e degli antichi mestieri, un’esposizione che accompagna il visitatore in un percorso emozionante tra immagini, dettagli e testimonianze visive del Presepe Vivente, simbolo identitario della comunità sibarita. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Stefania Fortino”, rappresenta un omaggio alle radici culturali del territorio, raccontando scene di vita quotidiana, gesti tramandati nel tempo, spiritualità e senso di appartenenza.
La mostra si inserisce nel più ampio progetto culturale che da trentadue edizioni anima il Presepe Vivente di Sibari, divenuto negli anni un appuntamento irrinunciabile per residenti e visitatori.
Il Presepe tornerà in scena il 3 e il 6 gennaio, offrendo due nuove occasioni per immergersi nella magia del Natale, tra rappresentazioni storiche e atmosfere suggestive che da decenni incantano grandi e piccoli.
Le immagini diffuse in questi giorni rappresentano solo un’anticipazione: l’invito del Comune di Cassano all’Ionio è a visitare la mostra e lasciarsi coinvolgere dalla bellezza autentica di una tradizione che continua a unire generazioni e a raccontare l’anima più profonda di Sibari.