Siano protagonista dello sviluppo cittadino: approvato un polo sportivo e sociale all’avanguardia

Serò: “Un Consiglio comunale storico per Catanzaro”

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 11:43
Siano protagonista dello sviluppo cittadino: approvato un polo sportivo e sociale all’avanguardia -
Condividi

CATANZARO – Una seduta storica del Consiglio comunale ha segnato ieri una tappa fondamentale per lo sviluppo urbanistico e sociale della città. Tutte le delibere all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità, sottolineando compattezza e visione condivisa tra i consiglieri.

Il consigliere comunale Raffaele Serò ha commentato con soddisfazione l’esito dei lavori: “Ieri Catanzaro ha dimostrato che quando si lavora con responsabilità e senza divisioni si possono ottenere risultati concreti. Questo Consiglio comunale resterà nella storia per la qualità delle decisioni prese a beneficio dei cittadini”.

Tra le delibere approvate, spiccano quelle dedicate al quartiere Siano, destinato a diventare un vero e proprio polo di aggregazione, sport e socialità. Il progetto prevede:

  • Due campi da tennis e due campi da padel;

  • Una piscina all’aperto con spogliatoi;

  • Un fabbricato di interesse comune con sala conferenze e spazi per attività della comunità al piano terra, palestra e alloggio di servizio per il custode al primo piano;

  • Aree dedicate ad attività sportive e ricreative per tutto il quartiere.

“Un intervento strategico e atteso, che offrirà servizi moderni, nuove opportunità e un forte impulso alla qualità della vita a Siano”, sottolinea Serò. Sempre nel quartiere, è prevista la realizzazione di un’area dedicata al parcheggio per auto e camper, fondamentale per lo sviluppo turistico della città.

Non solo Siano: il Consiglio ha approvato due piani urbanistici strategici per le zone di Tirionello e Fortuna, destinati a migliorare viabilità, sviluppo urbano e risorse comunali. Tra gli interventi principali:

  • Circa un milione di euro di oneri a beneficio del bilancio comunale;

  • Nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria, realizzate dai privati;

  • Nuove strade di collegamento tra Fortuna e Viale Europa;

  • Cessione gratuita al Comune di due ettari di terreno, potenzialmente decisivi per lo sviluppo futuro dell’Ente Fiera “Nicola Colosimo”.

Inoltre, sono stati approvati emendamenti che stabiliscono l’obbligo per i privati di realizzare le opere di urbanizzazione primarie, garantendo così standard elevati, sicurezza e funzionalità. “Queste pratiche non consumano territorio: lo organizzano, lo qualificano e lo rendono produttivo. Creano lavoro, generano economia e permettono alla città di crescere con ordine e visione”, ha evidenziato Serò.

L’approvazione unanime delle pratiche urbanistiche rappresenta un chiaro segnale politico: il Consiglio comunale ha scelto di mettere al centro sviluppo, servizi e qualità della vita dei quartieri, dimostrando come la collaborazione e la responsabilità possano portare a risultati concreti e duraturi per Catanzaro.

Segui CalabriaOk