Si riaccendono le luci del TAU con tre serate tra musica, tradizione e teatro d’avanguardia
Dal 29 al 31 gennaio tre grandi appuntamenti al TAU: apre il concerto con Zlata Chochieva, poi gli spettacoli teatrali di Peppe Barra e Antonio Rezza
Il Teatro Auditorium Unical torna protagonista con tre appuntamenti di altissimo livello, diversi per linguaggi e poetiche, ma uniti da una qualità artistica riconosciuta. Si parte giovedì 29 gennaio con la raffinata musica classica della pianista russa Zlata Chochieva, tra le interpreti più importanti della scena internazionale, seguita venerdì 30 gennaio dal teatro d’autore di Peppe Barra e sabato 31 gennaio dal teatro d’avanguardia firmato da Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Il primo appuntamento sarà un incontro tra la magia del pianoforte e la forza espressiva dell’orchestra. Zlata Chochieva, insieme all’Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal maestro Giulio Marazia, presenterà “Destini incrociati”, un evento unico che celebra il dialogo profondo tra la grande musicista e il prestigioso complesso orchestrale. Il programma propone il Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in re minore, op.30 di Sergei Rachmaninov, di travolgente intensità romantica, e la Sinfonia n. 7 in do maggiore, op.105 di Jean Sibelius, monumento sinfonico di grande evocazione.
Chochieva, che ha debuttato a soli quattro anni, si è esibita nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Parigi e l’Elbphilharmonie di Amburgo, ed è considerata oggi una delle voci pianistiche più autorevoli del circuito internazionale. L’Orchestra Sinfonica Brutia, riconosciuta dal Ministero della Cultura, è una realtà giovane e dinamica, con una crescita artistica costante e un pubblico sempre più vasto.
Il secondo appuntamento, venerdì 30 gennaio alle ore 21:00, fa parte della rassegna Rende Teatro Festival e avrà come protagonista Peppe Barra, figura cardine della tradizione teatrale e musicale napoletana, con il recital “Buonasera a tutti – dai miei disordinati appunti”, diretto da Francesco Esposito e accompagnato al pianoforte dal maestro Luca Urciuolo.
Barra ripercorre sessant’anni di teatro e vita in uno spettacolo emozionante, dai ricordi d’infanzia a Procida e Napoli negli anni ’50, agli esordi con Zietta Liù, fino al successo con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e le collaborazioni con Roberto De Simone. “Buonasera a tutti” è un dialogo continuo con la platea, dove il racconto personale dell’artista diventa un patrimonio universale, unendo ricerca sulla tradizione, musica, teatro e improvvisazione.
La rassegna L’Altro Teatro chiude il cartellone sabato 31 gennaio alle ore 20:30 con “Metadietro”, nuova creazione dei Leoni d’Oro Antonio Rezza e Flavia Mastrella, interpretata da Rezza con Daniele Cavaioli. Con il loro stile graffiante e visionario, costruiscono un teatro estremo e perturbante: al centro della scena un veliero-navicella spaziale, un ammiraglio in blu elettrico e un equipaggio alla deriva, metafora di un’umanità smarrita tra logiche di mercato e tecnologia. Lo spettacolo esplora l’assurdo come riflessione e la fantasia come nutrimento di una realtà imprevedibile, confermando Rezza e Mastrella tra gli artisti più originali e potenti del teatro contemporaneo italiano.
Tre serate, tre mondi, un unico comune denominatore: la qualità e la capacità di emozionare il pubblico, riportando il TAU al centro della vita culturale del territorio.