Sezioni primavera e voucher per asilo nido, così la Regione Calabria contrasta la povertà educativa

“In Calabria solo il 14.6% di bambini e bambine usufruisce di asili nido o servizi educativi per l’infanzia. ”. Un dato che ha spinto la Regione a muoversi nella direzione dei diritti. Approvato all’u...

A cura di Redazione
11 maggio 2024 10:00
Sezioni primavera e voucher per asilo nido, così la Regione Calabria contrasta la povertà educativa -
Condividi

In Calabria solo il 14.6% di bambini e bambine usufruisce di asili nido o servizi educativi per l’infanzia. ”. Un dato che ha spinto la Regione a muoversi nella direzione dei diritti.

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale della Calabria il disegno di Legge, di iniziativa della Giunta su proposta dalla vicepresidente con delega al ramo, per l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Si tratta di una legge strutturale e significativa che contribuirà a colmare il gap della povertà educativa territoriale legata all’infanzia. “Dopo i 15 milioni di euro cofinanziati dalla Regione Calabria che hanno permesso di accedere allo stanziamento complessivo ministeriale che ammonta ad 80 milioni di euro e che saranno destinati ad attivare asili nido, sezione primavera e centri educativi per l’infanzia – spiega la vicepresidente della Regione Giusi Princi – per i prossimi anni, nell’ambito del piano d’azione del Dipartimento istruzione, abbiamo previsto 22 milioni di euro che implementeranno le sezioni primavera nelle aree interne e prevederanno voucher da destinare a famiglie meno abbienti per poter usufruire della gratuità degli asili”.

Segui CalabriaOk