Settingiano - Computer nuovo alla Casa San Martino: un aiuto concreto per i ragazzi stranieri
La donazione della New Help permette ai minorenni ospiti di Settingiano di mettere in pratica le lezioni di informatica e di costruire un futuro migliore in Italia
Settingiano - D’ora in poi i ragazzi stranieri, che trovano ospitalità nella Casa San Martino di Settingiano, gestita dalla Fondazione Città Solidale, avranno a disposizione un computer nuovo fiammante, completo di stampante e risme di carta, per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni di informatica al CSV Calabria Centro.
Ad aver provveduto alla donazione è stata la stessa associazione che promuove i corsi gratuiti di informatica, la “New Help”, guidata dal presidente Mario Rizzo, dal vicepresidente Fulvio Brescia e dal volontario attivo Luciano Ventura.
Coinvolta nel progetto “Lingua e ascolto”, promosso dalla Caritas, che trova nella vulcanica suor Cristina il collante tra i ragazzi ed il territorio, la New Help porta avanti, ogni giovedì, incontri di apprendimento dei primi rudimenti di informatica. Questi, insieme ai corsi di lingua italiana tenuti da suor Cristina, consentiranno al gruppo di minorenni provenienti da Egitto, Somalia e Bangladesh di acquisire le basi per un futuro migliore nel Paese che li ha accolti.
Attorno ai ragazzi e ai loro bisogni si è creata una rete solida che vede coinvolti più soggetti: la Caritas della parrocchia “SS.mo Salvatore”, con suor Cristina, la referente Maria Mazza e le volontarie Daniela Manfredi, Pamela Balduani e Rossella Mulè; la Fondazione Città Solidale, rappresentata dalla responsabile del progetto Filomena Bisignano; l’associazione New Help; e il CSV Calabria Centro, che oltre a essere sede dei corsi, garantisce una postazione informatica permanente per chiunque voglia esercitarsi una volta terminate le lezioni.
Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso l’integrazione e l’inclusione, offrendo ai giovani ospiti gli strumenti per crescere e inserirsi nella società italiana con competenze fondamentali per il futuro.