Sersale, nasce l'Amaro Carletto: liquore che racconta l’anima delle Valli Cupe

Nasce l'Amaro Carletto, il liquore che racconta l’anima delle Valli Cup– L’Amministrazione comunale di Sersale...

A cura di Redazione
29 giugno 2025 22:00
Sersale, nasce l'Amaro Carletto: liquore che racconta l’anima delle Valli Cupe -
Condividi

Nasce l’Amaro Carletto, il liquore che racconta l’anima delle Valli Cup– L’Amministrazione comunale di Sersale e la Riserva Naturale delle Valli Cupe annunciano con orgoglio la nascita dell’Amaro Carletto, nuovo prodotto enogastronomico che affonda le sue radici nel cuore della Calabria e ne esprime appieno identità, profumi e tradizione.

Il progetto prende forma grazie all’idea del prof. Carmine “Carletto” Lupia, etnobotanico di rilievo e custode della biodiversità locale. Al suo fianco un team composto da Giuseppe Sirianni, Pasquale Riccio, Carmine Scorza e Antonio Bianco, con cui è stata realizzata una ricetta artigianale che unisce sapere scientifico, passione per la natura e cultura del territorio.

Un prodotto autentico, nato nel nostro Comune e capace di portarne il nome oltre i confini regionali”, si legge in una nota del Comune. “Una storia di passione e ricerca, un simbolo del legame profondo tra uomo e paesaggio, tra tradizione e innovazione.

L’Amaro Carletto si propone così non solo come eccellenza locale, ma anche come ambasciatore della Calabria più autentica, rappresentando in ogni sorso la voce e l’anima delle Valli Cupe.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa ‘favola da bere’ – conclude il comunicato –. Che l’Amaro Carletto possa proseguire il suo viaggio, raccontando con ogni goccia la verità del nostro territorio.”

Segui CalabriaOk