Sersale, grande successo per “Cuore in Comune”: giornata di prevenzione cardiometabolica

Screening gratuito e partecipazione record dei cittadini per l’iniziativa promossa da ANMCO Calabria e Comune di Sersale

A cura di Redazione
29 novembre 2025 18:00
Sersale, grande successo per “Cuore in Comune”: giornata di prevenzione cardiometabolica -
Condividi

SERSALE – Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 15 novembre Sersale ha ospitato “Cuore in Comune”, una giornata di screening cardiometabolico che ha visto una partecipazione massiccia della cittadinanza, sottolineando l’importanza della prevenzione sul territorio. L’evento, patrocinato dal Comune di Sersale e dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO Calabria), ha offerto ai cittadini la possibilità di sottoporsi a uno screening completo e gratuito, comprensivo di elettrocardiogramma, rilevazione dei parametri vitali come pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione, e controllo dei principali parametri metabolici tramite una sola goccia di sangue, tra cui colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo HDL e LDL, emoglobina glicata, pro BNP e PCR. Ai partecipanti è stato inoltre consegnato il profilo glicidico, lipidico e il proprio rischio cardiovascolare, insieme a un kit di 23 opuscoli informativi sulla prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo Cuore.

Responsabile scientifico dell’evento è stato il cardiologo Dott. Tommaso Scarpino, nella duplice veste di consigliere comunale con delega alla sanità e di consigliere regionale ANMCO Calabria per il biennio 2025-2027. Fondamentale il contributo del Dott. Marco Vatrano, presidente regionale ANMCO Calabria, e del Dott. Maurizio Cipolla, presidente della Digitcal e vice presidente vicario della Società Italiana di Telemedicina. Di grande supporto è stato anche il personale infermieristico dell’AVIS di Sersale, diretto dal presidente Macrì, e il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M).

L’iniziativa ha confermato quanto eventi di questo tipo siano cruciali per promuovere la prevenzione cardiovascolare e sensibilizzare la comunità sull’importanza dei controlli regolari, consolidando Sersale come esempio virtuoso di attenzione alla salute dei cittadini.

Segui CalabriaOk