Sequestrate oltre 120 tonnellate di fuochi d’artificio illegali nei porti calabresi

Operazione congiunta di Dogane, Guardia di Finanza ed Esercito scongiura gravi rischi per la sicurezza pubblica

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 08:45
Sequestrate oltre 120 tonnellate di fuochi d’artificio illegali nei porti calabresi -
Condividi

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, si intensificano i controlli sul traffico illecito di fuochi pirotecnici, culminati in una serie di importanti sequestri da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con la collaborazione della Guardia di Finanza.

Negli ultimi due anni, le attività di vigilanza nei porti calabresi hanno permesso di intercettare e sequestrare oltre 120 tonnellate di materiale esplodente privo delle necessarie autorizzazioni, evitando così gravi rischi per la sicurezza dei cittadini. I container sequestrati, provenienti dalla Cina e diretti in Libia, contenevano un vero e proprio arsenale di fuochi pirotecnici abilmente nascosto dietro carichi di ceramica.

Grazie all’utilizzo di apparecchiature per la scansione radiogena e all’ispezione fisica dei funzionari doganali e dei militari della Guardia di Finanza, le spedizioni sospette sono state individuate e bloccate, con il sequestro complessivo di oltre 140 mila pezzi esplodenti illegali.

Data l’elevata pericolosità del materiale, l’Autorità Giudiziaria ha disposto operazioni di distruzione e brillamento sotto stretta supervisione dei militari del 10° Centro Rifornimenti e Manutenzioni (Ce.Ri.Mant.) di Napoli, specializzati in artificieri e dislocati su tutto il territorio nazionale. Le operazioni si sono svolte in aree sicure, lontane dalle attività portuali, garantendo la sicurezza degli operatori e la tutela dell’ambiente circostante.

Segui CalabriaOk