Sellia Marina ricorda Giuditta Levato tra storia e memoria

Dibattito e proiezione del docufilm per commemorare la prima vittima delle lotte contadine calabresi

A cura di Redazione
01 dicembre 2025 12:00
Sellia Marina ricorda Giuditta Levato tra storia e memoria -
Condividi

Sellia Marina si prepara a un momento di memoria e riflessione. Il 5 dicembre alle ore 17, nella Sala delle Culture del Comune, si terrà l’iniziativa “Calabricata 28 novembre 1946 - per ricordare Giuditta Levato”, dedicata alla contadina di Calabricata uccisa incinta durante le lotte contadine del 1946. Giuditta Levato rappresenta oggi un simbolo del desiderio di riscatto della Calabria e della lotta per la giustizia sociale.

A coordinare l’evento sarà Franco Tallarico, Segretario Provinciale Catanzaro di Sinistra Italiana, mentre l’introduzione dei lavori sarà affidata a Sergio Genco, presidente Auser Sant’Andrea. Numerosi gli interventi previsti: Eugenio Attanasio, presidente Cineteca della Calabria, Carlo Bonifati, presidente Provinciale Auser, Chiara Bonofiglio, vice sindaca del Comune di Sellia Marina, Rosario Bressi, presidente regionale Arci, Maurizio Mesoraca, presidente Università Popolare Mediterranea, Enzo Scalese, Segretario Generale CGIL Area Vasta, e Caterina Caiti, Segretaria Generale Flai Cgil Calabria.

Durante la serata sarà proiettato il docufilm Melissa 1949-1999”, realizzato dalla Cineteca della Calabria, che offrirà uno spunto di riflessione sulle lotte contadine. La cantautrice calabrese, infine, arricchirà l’iniziativa con alcune sue ballate dedicate a questi eventi storici, rendendo omaggio alla memoria di Giuditta Levato e alla storia di chi ha lottato per la dignità e i diritti della terra calabrese.

Segui CalabriaOk