“Se”, il nuovo singolo di Francesco Pintus: da Scalea alle atmosfere dei The National

Il cantautore calabrese Francesco Pintus torna con un brano sperimentale, tra drum machine e pianoforti opachi, disponibile dal 6 febbraio

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 10:00
“Se”, il nuovo singolo di Francesco Pintus: da Scalea alle atmosfere dei The National -
Condividi

SCALEA – È disponibile da oggi, venerdì 6 febbraio, “Se”, il nuovo singolo del cantautore calabrese Francesco Pintus, già noto per il suo esordio “Inverni”. Un brano nato diversi anni fa ma mai incluso nel disco d’esordio, oggi reinterpretato con un arrangiamento più sperimentale e moderno. Pintus ha scelto di affidarsi a drum machine e pianoforti opachi, creando atmosfere che richiamano il mondo dei The National e delle sonorità indie alternative più raffinate.

Mi solleticava l’idea di avere come primo singolo un pezzo il cui arrangiamento è partito prendendo la chitarra acustica e dimenticandomene per un po’, è stato un bell’esperimento. Ma la mia natura folk nel resto del disco tornerà, ovvio che tornerà”, racconta Pintus, che con “Se” esplora il concetto del “se” come scudo rispetto alla verità, un modo per affrontare la vita con leggerezza.

Classe 1994, originario di Scalea, Pintus ha iniziato la sua carriera nella scena indipendente italiana nel 2019 e, nonostante la pandemia, ha portato la sua musica in festival e club di tutta Italia. Il suo disco di debutto, “Inverni”, è stato accolto positivamente dalla critica e gli ha permesso di partecipare alle finali di Area Sanremo 2021. Negli anni ha aperto i concerti di artisti come Giorgio Poi, Mobrici, Maria Antonietta e Lorenzo Kruger.

Dopo un periodo di vita all’estero e una pausa dai live, Pintus sta preparando un nuovo disco auto-prodotto insieme al duo padovano Exit Exit, in uscita nella primavera del 2026. Il progetto segna un’evoluzione sonora e stilistica verso atmosfere più solitarie e sperimentali, senza perdere la centralità della canzone d’autore.

Credits di “Se”:
Musica e testo: Francesco Pintus
Produzione: Francesco Pintus e Exit Exit
Mix: Exit Exit
Master: VDSS Recording Studio – Filippo Strang
Cover: Salvatore Pintus

ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/francescopintus-se

Segui CalabriaOk