Scomparso Antonio Baudi, il cordoglio dell'amministrazione Fiorita

La scomparsa di Antonio Baudi. Il cordoglio del sindaco FioritaIl sindaco Nicola Fiorita ha espresso i suoi sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Antonio Baudi, che nel Capoluogo di Regione ha r...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 13:42
Scomparso Antonio Baudi, il cordoglio dell'amministrazione Fiorita -
Condividi


La scomparsa di Antonio Baudi. Il cordoglio del sindaco Fiorita

Il sindaco Nicola Fiorita ha espresso i suoi sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Antonio Baudi, che nel Capoluogo di Regione ha ricoperto importanti ruoli all’interno dei ranghi della magistratura. “Lo ricordo con affetto – ha detto il primo cittadino – come amico della mia famiglia e di mio padre in particolare. Sono certo però che Baudi occupi un posto anche nella memoria collettiva della città di Catanzaro, perché è stato un giurista dalla preparazione robusta, che anche dopo aver lasciato la toga, attraverso la sua intensa attività pubblicistica, non ha smesso di approfondire i temi di valore alto che attengo alla giustizia, come la complessità del dubbio e la cultura della verità”.


La scomparsa di Antonio Baudi. Il cordoglio del presidente Bosco

Un brutto risveglio, quello di stamattina, con la notizia del decesso di un uomo che è stato per me un punto di riferimento imprescindibile sul piano umano e su quello professionale. La scomparsa di Antonio Baudi è un evento che mi addolora profondamente, per il rapporto personale, familiare, antico, che mi ha legato a lui lungo tutta la vita. Ho avuto il privilegio di apprezzarne l’intelligenza, la sensibilità, l’acume. È stato un magistrato di valore e questa consapevolezza credo appartenga a tutta la comunità degli operatori del diritto. Lo è stato a tutto tondo, non solo indossando la toga e amministrando giustizia ma anche nelle vesti di formatore per conto del CSM e di saggista che ha contribuito non poco all’approfondimento teorico di temi cruciali per la giurisprudenza. Nello stringermi attorno ai familiari in questo momento di dolore, mi dico certo che la nostra città porterà per sempre Antonio Baudi nella sua memoria.

Segui CalabriaOk