Saracena: 150 mila euro per la strada rurale Mileo–Commuaruso

Il Sindaco Russo: “Un finanziamento alla volta, il nostro territorio cresce”

A cura di Redazione
19 ottobre 2025 09:00
Saracena: 150 mila euro per la strada rurale Mileo–Commuaruso -
Condividi

SARACENA (CS) – La Regione Calabria ha assegnato al Comune di Saracena quasi 150 mila euro per l’adeguamento e l’ampliamento della strada rurale Mileo–Commuaruso, infrastruttura strategica per decine di aziende agricole e operatori locali. Il finanziamento rientra nel Programma Strategico della PAC 2023–2027 – Intervento SRD07, volto a sostenere infrastrutture per l’agricoltura e lo sviluppo socio-economico delle aree rurali.

«Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, prevede la sistemazione e bitumazione di oltre 2 chilometri di tracciato, con rifacimento del fondo stradale, realizzazione di cunette per lo scolo delle acque, consolidamento delle carreggiate e riqualificazione degli accessi alle aziende agricole – spiega il Sindaco Renzo Russo –. Un intervento che migliorerà la viabilità, la sicurezza e faciliterà il trasporto dei prodotti agricoli e zootecnici».

Il Primo Cittadino sottolinea come l’attenzione costante alle opportunità europee, nazionali e regionali dimostri che anche i piccoli comuni, con visione e capacità progettuale, possono ottenere risultati concreti. «Ogni euro intercettato significa un’opera in più per la nostra comunità, un tassello che rafforza la qualità della vita nelle aree rurali – conclude Russo –. Questa nuova infrastruttura sarà al servizio degli agricoltori, dei cittadini e del turismo lento, uno dei target privilegiati dell’azione amministrativa».

L’intervento rientra nella graduatoria regionale approvata il 15 ottobre dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, che ha finanziato 105 Comuni calabresi per oltre 36 milioni di euro. Anche così, dal Pollino all’Europa, Saracena conferma la capacità di trasformare le opportunità in infrastrutture concrete per il territorio.

Segui CalabriaOk